Da inizio primavera, e percorrendo l'intera estate, si assiste al periodo di massima semina e trapianto di colture orticole. Siano esse coltivate a pieno campo o in ambienti protetti quali serre a tunnel o in contenitori posti su bancale.

Successivamente le plantule sono spesso sottoposte a momenti di stress dovuti a elevate escursioni termiche tra giorno e notte, o per fenomeni metereologici improvvisi e intensi sempre più frequenti. Pertanto, al di là del prevenire e curare le normali problematiche fitosanitarie tipiche di ogni coltura, si deve far fronte anche ad esigenze che vadano incontro volta per volta ad una omogenea radicazione, per non avere un successivo sviluppo disforme, e a incrementare il più possibile la sostanza secca a fronte di "filature" dovute a colpi di calore o abbondanti irrigazioni.

La proposta di Citoveg®, da parte di Fomet spa, si inserisce con successo in questa contesto.
Prodotto liquido la cui formulazione al 100% da matrici vegetali, promuove lo sviluppo radicale apportando nutrienti di natura organica e molecole complesse che incrementano l'assorbimento di azoto e potassio. Gli acidi nucleici presenti all'interno del formulato, hanno evidenziano attività fisiologiche paragonabili ad alcuni ormoni vegetali.
Infatti, diversi studi realizzati presso Università ed enti di ricerca hanno evidenziato l'attività auxino-simile delle componenti attive all'interno di Citoveg® radicale (Fig.1)
        
Grafico con trattamento
(Fig. 1: curve risultanti dal Test Audus per verificare la capacità biostimolante di una matrice organica -
clicca sull'immagine per ingrandire)

Citoveg® contiene nutrienti organici derivati da lieviti idrolizzati, alghe del genere Ascophyllum Nodosum, acidi ribonucleici non idrolizzati.
E' perfettamente solubile in acqua di irrigazione e il suo prevalente assorbimento è radicale con diluizione media della soluzione che può variare da 5g a 10g/litro di acqua (alla radice) in funzione della coltura e del contesto di coltivazione. Si può infatti procedere a livello di vassoio galleggiante sulla soluzione; su piantine in contenitore che vengono estratte e le cui radici immerse per 3-4 minuti prima di passare al terreno; tramite trattamento post-trapianto con manichetta sulla fila; con barra se trattasi di iv gamma.
I dosaggi medi possono variare da 15-20kg/ettaro per 4 interventi per colture a ciclo lungo (pomodoro, peperone, zucchino, melone), 2 interventi su cicli più brevi (insalate, spinacio) fino ad un unico intervento su baby-leaf estive con ciclo di 25 gg (valeriana, rucola).

Citoveg® è miscelabile con sali minerali, prodotti erbicidi e altri formulati organici; in tal caso le quantità vanno dimezzate e comunque si consiglia sempre di procedere ad una "soluzione prova" per verificare il tutto prima di passare al trattamento. E' registrato per l'impiego in agricoltura biologica ed è compatibile con la maggior parte delle disposizioni contenute nei disciplinari di agricoltura biodinamica.
Presso la stazione sperimentale di Fomet spa sono state eseguite numerose prove agronomiche di cui si riporta a titolo di esempio: (Fig. 2)
 
Campionature su spinacio
(Fig. 2: immagine rappresentativa di campionature con dosaggi crescenti di Citoveg® su coltura di spinacio -
fonte: Center for Plant Nutrition di Fomet spa)

In aggiunta, e in fase successiva, Fomet SPA propone Aminosprint® Calcio, ottenuto esclusivamente per idrolisi enzimatica di tessuti animali; è ricco di Amminoacidi pari al 28% di cui circa il 2% è allo stato libero tra cui si ricordano la Glicina, la Prolina e l'Idrossiprolina, importanti precursori di metaboliti fondamentali per la pianta; mentre il resto sono catene peptidiche di veloce assorbimento. Da utilizzarsi come impiego principale per via radicale, apporta un elevato contenuto di Calcio pari all'8% la cui finalità è quella di irrobustire la plantula nei periodi più caldi dell'estate.

Formulato perfettamente solubile in acqua, con diluizioni che possono variare da 0,5kg/100lt a 1kg/100lt in funzione della quantità di acqua distribuita. Nel caso di distribuzione con barra, è compatibile con la miscelazione di insetticidi e antiparassitari (a loro dosi di etichetta) per i quali svolge un'azione adesivante, compreso il Rame e lo Zolfo. In questi due ultimi casi la diluizione di Aminosprint® Calcio non deve superare i 0,5kg/100lt di acqua. I trattamenti consigliati sono 2-3per una quantità che varia dai 25-30kg/ettaro se in manichetta, a 4-5 kg/ettaro se con barra, per singolo trattamento in funzione dello stato colturale. Anche Aminosprint® Calcio è registrato per l'impiego in agricoltura biologica (Fig. 3)
 
Prove su pomodoro
(Fig. 3: immagine rappresentativa di prove in tunnel con Aminosprint® Calcio su coltura di pomodoro -
fonte: Center for Plant Nutrition di Fomet spa)

Per approfondimenti tecnici consultare le rispettive schede tecniche all'interno del sito dell'azienda.