Efficienza, produttività e riduzione degli input, sono gli aspetti fondamentali della combinata per la semina pneumatica di casa KUHN. I modelli, con larghezze di lavoro di 4, 4,5 e 5 metri, completano la gamma di seminatrici combinate pneumatiche e pieghevoli KUHN dotate di unità di semina SeedFlex 1000.
Queste combinazioni di semina pieghevoli sono state progettate da KUHN per soddisfare le esigenze dei contoterzisti e delle aziende agricole, proprio per le loro caratteristiche di precisione, comfort e adattabilità.
Al vertice della serie, troviamo la combinata con larghezza di lavoro da 5 metri, la preferita dagli agricoltori della penisola, composta da tramoggia frontale TF 1512 con controllo Isobus, erpice rotante pieghevole 5030 RCS e barra di semina BTFR 5030. Nasce così una combinazione versatile e ben bilanciata in grado di preparare il letto di semina e di seminare in un unico passaggio. Per controllare la semina è sufficiente un terminale Isobus.
Lavorazione d'eccezione in un unico passaggio
Nella combinata di semina KUHN da 5 metri troviamo l'erpice rotante pieghevole HR 5030 RCS che si inserisce nella serie completata dai modelli HR 4030 RCS e 4530 RCS, con larghezze di lavoro di 4 e 4,5 metri. Se i modelli minori sono adatti a trattori fino a 300 cavalli, l'erpice rotante pieghevole HR 5030 RCS si adatta a trattori da 350 cavalli.
L'intera serie è stata progettata per lavorare autonomamente oppure in combinata con il modulo di semina BTFR. Il carter centrale Duplex è protetto dal surriscaldamento dall'azione di un impianto di raffreddamento dell’olio.
L'erpice rotante pieghevole HR 5030 RCS, con collari anti-avvolgimento, in associazione alla barra di semina BTFR per una combinata di semina KUHN di grande versatilità
(Fonte foto: KUHN)
La pompa integrata si attiva automaticamente con la presa di forza, quindi l’operatore non deve pensare ad accenderla. L’intera catena di trasmissione è protetta contro i sovraccarichi da una frizione di sicurezza. Le regolazioni della profondità di lavoro e della barra di livellamento sono idrauliche di serie: si adattano in tempo reale alla struttura del terreno e ai risultati desiderati.
Gli erpici rotanti sono compatibili con i rulli SteelLiner dal diametro di 550 millimetri e MegaPacker da 590 millimetri. Tali rulli, di grande dimensione, hanno una capacità di compattamento e di distribuzione del carico a terra molto efficace. Tutte queste funzionalità contribuiscono a creare un ambiente favorevole ai microrganismi e allo sviluppo delle radici, in modo che le piante ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Barre di semina versatili e polivalenti
Oltre alla barra di semina pieghevole BTFR 5030 che compone la combinata da 5 metri, sono presenti nella Serie anche i modelli BTFR 4030, 4530, con larghezze di lavoro rispettivamente di 4 e 4,5 metri, disponibili con interfila di 12,5 e 15 centimetri. Tutte sono dotate di unità di semina SeedFlex 1000 che garantisce una semina precisa e regolare.
I doppi dischi sono sfalsati di 41 millimetri per ottenere un’apertura perfetta del solco. Inoltre, questi sono montati su un parallelogramma e dotati di ruotini di compattamento, in modo da controllare con precisione la profondità di semina.
La barra di semina BTFR 5030, abbinata all'erpice rotante HR 5030 RCS, compone la combinata di semina KUHN da 5 metri di larghezza di lavoro
(Fonte foto: KUHN)
La regolazione della profondità di semina è idraulica di serie: ciò rappresenta un vero e proprio risparmio di tempo, ad esempio quando si cambia varietà di semente. La testata di distribuzione è dotata di valvole VistaFlow che permettono di eseguire tramline su 2x2 file. Le stesse, in opzione, possono equipaggiare le barre di semina su ogni fila per eseguire tramline universali direttamente dalla cabina. Tali valvole sono inoltre dotate di un sistema di monitoraggio e rilevamento intelligente, con un segnale di avviso automatico che appare sul terminale nel caso in cui si blocchi una fila.
KUHN BTFR 5030 con tecnologia VistaFlow
Nella combinata di semina KUHN, la barra di semina è montata sul telaio del rullo dell’erpice rotante in modo da garantire un’eccellente aderenza al terreno, ridurre lo sbalzo e spostare il baricentro quanto più vicino possibile al trattore. Tale configurazione offre una comodità di guida ottimale nel campo e su strada, oltre a richiedere una potenza minore per il sollevamento.
Operatività senza soste con la tramoggia frontale per il seme
Completa la combinata di semina la tramoggia frontale TF 1512 con controllo Isobus che, con l'alta capacità di 1.500 litri (2.000 con l’estensione), dispone di un ampio raggio d’azione. Il suo design basso e compatto garantisce un’ottima visibilità per strada e nel campo, rendendola una combinata dalle prestazioni elevate.
La tramoggia frontale TF 1512, con controllo Isobus, durante il facile caricamento di una Big Bag di semi
(Fonte foto: KUHN)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kuhn Italia