I diffusori di feromone sono degli strumenti appositamente studiati per rilasciare nell'ambiente circostante le molecole di principio attivo contenute al loro interno, sfruttando principi di natura fisico-chimica. Grande importanza risiede pertanto nella loro tecnologia costruttiva.


I diffusori a riserva di carica di Shin-Etsu Chemical Co. sono dei microcapillari di materiale plastico la cui erogazione è regolata da due fattori:

  • la velocità di permeazione del feromone attraverso le loro pareti;
  • la velocità di evaporazione del feromone in aria

 

La prima (velocità di permeazione) dipende, fondamentalmente, dalle caratteristiche costruttive del diffusore e, in particolar modo, dalla tipologia di materiale plastico utilizzato e dagli spessori delle sue pareti. Mentre la seconda di queste variabili (velocità di evaporazione) dipende dalla volatilità delle molecole, dalle medie delle temperature e dei venti della zona trattata.


L'impegno e gli sforzi della ricerca e sviluppo nel corso degli anni hanno portato alla definizione di una forma a "capillare" del diffusore Shin-Etsu che è quella che meglio permette di raggiungere le prestazioni necessarie a ottimizzare il rilascio durante tutta la stagione. 

 

La capacità di rilascio del diffusore viene espressa attraverso due tipologie di grafico:

  • curva di scarico: indica la quantità di contenuto presente nel diffusore al momento dei prelievi/pesate dei campioni, espressa in valore percentuale rispetto al contenuto iniziale (100%);
  • curva di rilascio: indica il rilascio del contenuto del diffusore nell'atmosfera, espresso in mg/ha/giorno. La curva è ottenuta dalla differenza del contenuto dei diffusori prelevati/pesati in due momenti successivi della stagione, suddivisa fra i giorni che intercorrono fra i due campionamenti e moltiplicata per il dosaggio standard per ettaro del prodotto in esame.

 

L'aggiornamento dei dati dei principali prodotti ottenuti tramite pesatura è presente sul sito di BIOGARD® e verrà comunicato attraverso i canali social dell'Azienda.


Si sottolinea, comunque, che questi sono dati di riferimento ottenuti per i diffusori applicati in quell'area geografica. Opportune valutazioni devono essere fatte sulle caratteristiche climatiche della propria area di riferimento e, in particolar modo, in relazione alla temperatura media giornaliera e alla ventosità media giornaliera.