Oltre che buoni, i piccoli frutti Sant'Orsola si propongono come sani e salutari: qualità che sono state recentemente analizzate da un team di ricercatori del dipartimento di Agronomia ambientale e produzioni vegetali dell'Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Sambo.

Avviata due anni fa, la ricerca dell'università di Padova ha certificato l'alta concentrazione di vitamina C nei piccoli frutti Sant'Orsola: oltre 200 mg per 100 g di lamponi, contro i 25 indicati dalle tabelle nutrizionali dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) per questo prodotto. Ancora più sorprendente la mora, che dalle analisi arriva oltre i 900 mg, contro i 19 delle tabelle nutrizionali. Concentrazioni sopra la media anche per il mirtillo (79 mg), la ciliegia (76 mg), la fragola (106 mg) e la fragolina di bosco (404 mg).

Un'altra novità emersa dalle analisi è la presenza significativa di resveratrolo nei mirtilli (0,86 mg) e nelle ciliegie (1,33 mg). Questa sostanza ha documentate capacità antiossidanti e viene classificata come anti-aging, contrasta l'invecchiamento cellulare del tessuto cutaneo, e può svolgere un'azione protettiva contro i virus influenzali.

Le proprietà antiossidanti dei piccoli frutti sono state inoltre confermate dalla rilevante presenza di altri composti di questo tipo. Tra questi i flavonoidi, presenti nella buccia della frutta, noti per le loro proprietà anti-infiammatorie e anti-allergiche; la quercetina, con un potenziale effetto protettivo nei confronti dei tumori e delle malattie cardiache; le antocianine, dotate di proprietà benefiche nei confronti delle patologie derivanti da stress; e le catechine, alle quali sono state riconosciute potenziali proprietà antitumorali e di rafforzamento del sistema immunitario.

Le tabelle nutrizionali con i dati aggiornati in base ai risultati della ricerca sono consultabili nella sezione dedicata alla frutta fresca del sito web di Sant'Orsola: per ogni singola tipologia di piccolo frutto - oltre a caratteristiche, curiosità e consigli - sono riportate in basso a destra le informazioni sui valori nutrizionali.