Le tecnologie di chelazione EDTA ed EDDHA hanno rappresentato una grande innovazione nel campo dell'agricoltura quando furono lanciate quasi un secolo fa.
La loro capacità di legarsi con i micronutrienti come ferro, zinco e manganese, rendendoli più disponibili per l'assorbimento da parte delle piante, ha aumentato enormemente la produttività agricola.
In un settore che non presenta innovazioni da quasi 100 anni, Hello Nature lancia una nuova tecnologia per l'assorbimento del ferro, la Biochelation™. Si tratta di una tecnologia a base di peptidi stimolanti della pianta (Psp), capaci di comportarsi come chelati sintetici. I Psp si legano ai metalli, assicurando che diventino parte di una struttura ad anello forte e biologicamente stabile. Questa struttura risultante, detta biochelato, migliora la solubilità e la biodisponibilità degli elementi, che diventano più stabili nel terreno e disponibili per l'assorbimento da parte delle piante.
Questa è un'innovazione sostenibile e a minor impatto ambientale, che supporta la transizione verso un'agricoltura più rispettosa dell'ambiente.
Biochelato di ferro: un'innovazione naturale e sostenibile
Il biochelato di ferro è una molecola altamente stabile, completamente biodegradabile e, grazie alla sua composizione naturale, non rilascia microplastiche né chela metalli pesanti nel suolo, tra le principali cause dell'inquinamento dei suoli. Inoltre, grazie alla presenza di peptidi vegetali, le soluzioni di Hello Nature basate sulla tecnologia della biochelazione svolgono sia un'azione nutrizionale che biostimolante.
Questa innovativa molecola ha recentemente ottenuto la registrazione Reach, Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals, introducendo ufficialmente una nuova sostanza in Europa: il biochelato di ferro (Iron Biochelate), appunto.
Non solo: viene presentato così anche il nuovissimo concetto di chelazione green, con numerosi vantaggi. Rispetto ai tradizionali chelati sintetici, che in futuro potrebbero essere vietati a causa del loro forte impatto ambientale, questa tecnologia è naturale al 100% e più rispettosa dell'ambiente.
Inoltre, "biochelato di ferro" è un termine registrato da Hello Nature. Attualmente l'azienda è l'unica in Europa autorizzata a riportarlo ufficialmente in etichetta.
Guarda il video sul biochelato di ferro
Keylan Fe Liquid: il primo fertilizzante sul mercato italiano a base di biochelato di ferro
Keylan Fe Liquid è un prodotto innovativo che apporta ferro nell'esclusiva forma biochelata, ottimizzando l'assimilazione del micronutriente che risulta subito disponibile per l'assorbimento della pianta.
Ha quindi lo stesso potere chelante di un prodotto che contiene chelato di sintesi, ma senza gli impatti negativi che questi ultimi hanno sulle colture, ovvero nessun rischio di chelazione di metalli pesanti né di microplastiche, nessun rischio per gli organismi viventi e nessun rischio di inquinamento dei suoli o acque, in quanto non lascia residui nell'ambiente o sulle colture.
Hello Nature ha partecipato ad uno studio sull'impatto ambientale del processo produttivo di Keylan Fe Liquid a confronto con quello di un ferro EDDHA standard, con ottimi risultati.
Inoltre, Keylan Fe Liquid svolge anche un'attività biostimolante che aiuta ad aumentare la tolleranza allo stress, migliorando la resilienza delle piante e la qualità e la resa dei frutti.
Si può utilizzare su tutte le colture sulle quali si utilizza abitualmente il ferro chelato EDDHA o EDTA o altri (orticole, colture arboree e fruttiferi, vite, ecc.), sia in fertirrigazione che in distribuzione fogliare e fuori suolo.
Il prodotto è consentito anche in agricoltura biologica.
Per scoprire di più su questo nuovo prodotto di Hello Nature è possibile partecipare all'evento di lancio che si terrà ad Interpoma a Fiera Bolzano, giovedì 21 novembre 2024 alle ore 15:00, compilando il form di iscrizione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Hello Nature