Fomet, azienda presente da più di 50 anni nel mondo della nutrizione vegetale, presenta il nuovo catalogo "Fertilità e nutrizione del suolo", contenente l'intera gamma di prodotti Fomet per l'applicazione al terreno. 

Armònia®*, il brevetto

La novità più importante del catalogo è il brevetto Armònia®*, una delle componenti della matrice letamica che deriva dalle fasi di fermentazione aerobica del processo Afrodite®**, attraverso il quale vengono ottenuti i fertilizzanti organici, organo-minerali e correttivi Fomet. La fermentazione del letame avviene senza essicazioni forzate, in modo naturale, grazie ai rivoltamenti della matrice. In questo modo, la carica microbiologica presente fa aumentare la temperatura che abbatte i patogeni, seleziona i microrganismi benefici e nobilita la matrice organica. Grazie a tecniche sofisticate di biologia molecolare svolte presso l'Università di Bologna sono stati individuati 4 ceppi di bacilli, stimolatori della crescita delle piante (Bacillus subtilis, B. licheniformis, B. haynesii, B. glycinifermentans). Il vantaggio di questa matrice sta nel fatto che l'apporto di nutrienti, metaboliti e molecole bioattive a sostegno della fertilità del suolo, si abbina alla presenza di microorganismi benefici che facilitano i meccanismi di assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, favorendone lo sviluppo, la crescita e migliorandone lo stato di benessere. Grazie a questo brevetto, Fomet si distingue tra i produttori di fertilizzanti organici.

 

Nuova sezione: materie prime

Viene introdotta una nuova sezione dedicata alle materie prime, con un approfondimento dedicato a "Materie prime e cessione dell'azoto". La possibilità di utilizzare in agricoltura fertilizzanti capaci di modulare il rilascio dell'azoto nel suolo, in funzione delle esigenze nutritive delle piante, è infatti un argomento di grande interesse non solo dal punto di vista agronomico, ma anche ambientale. All'interno del Centro Ricerche di Fomet, è stato realizzato un progetto per conoscere le dinamiche di cessione dell'azoto di differenti tipologie di materie prime organiche, sia di origine vegetale sia di origine animale, informazioni indispensabili per realizzare dei prodotti a rilascio naturale e modulato di questo elemento. L'obiettivo è garantire alle diverse colture un adeguato e specifico apporto azotato, portando quindi ad un'ottimizzazione/razionalizzazione dell'impiego dei prodotti. L'azoto organico presente nei fertilizzanti può essere utilizzato dalle piante in seguito a processi di mineralizzazione capaci di trasformarlo in azoto minerale (ammoniacale prima, nitrico poi), analizzabile mediante precise analisi di laboratorio. La conoscenza e selezione delle materie prime è quindi un processo fondamentale per sviluppare prodotti sempre più efficienti ed efficaci: nello studio presentato, svolto dal Centro Ricerche di Fomet, sono stati applicati sia un approccio basato sul suolo sia un approccio relativo all'effetto su pianta modello.

 

Ufficio tecnico-agronomico

Un’altra novità presentata nel catalogo è l'Ufficio tecnico-agronomico di Fomet, area di lavoro con competenze specifiche e trasversali, in grado di creare "un ponte" tra le diverse aree tecniche aziendali e i partner presenti sul mercato: dalla rete vendita ai clienti finali. Tra gli obiettivi principali di quest'area vi sono fornire supporto tecnico alla clientela e suggerire strategie applicative dei prodotti Fomet, attraverso diversi strumenti come ad esempio piani di concimazione specifici, materiale divulgativo di supporto ed incontri tecnici sul territorio.

 

Nuovi prodotti

La proposta di concimi-organo minerali si arricchisce con due titoli:

  • Azosuper N30, ad alto contenuto di azoto, indicato per l'applicazione su colture cerealicole ed orticole a ciclo medio-lungo con elevato fabbisogno azotato;
  • Azocor 7 S20, prodotto studiato per apportare azoto organico, biodisponibile in maniera diversificata, nelle diverse fasi di sviluppo. Lo zolfo contenuto, finemente macinato, ha un'azione acidificante del terreno e contribuisce alla formazione di amminoacidi solforati, utili per la specificità del gusto e per la formazione di proteine nobili nella granella dei cereali.

 

azosuper-n30azocor-7-s20-ottobre-2024-fonte-fomet-1200x800.jpg

(Fonte: Fomet)

 

Il nuovo catalogo "Fertilità e nutrizione del suolo" è disponibile sul sito Fomet.

 

* Acronimo di: Advanced Rhizo-MicrOrganism for a New Improvement of Aphrodite
** Acronimo di: Aerobic Fermentation and Revaluation of Organic matrix to Develop and Improve The Essence of soil