Tornati a casa da Eima International 2024, abbiamo davvero l'impressione di aver fatto una full immersion in una fabbrica dell'innovazione che ha sfornato diverse nuove trattrici di media potenza, adatte alle più svariate operazioni nelle imprese agricole.

 

Il segmento dei trattori utility è uno di quelli che ha riservato maggiori sorprese in fiera: modelli full electric e arricchiti di tecnologie all'avanguardia per offrire maggiori performance e comfort hanno "colorato" i padiglioni 14, 16, 19, 33, 35 e 36 di BolognaFiere.

 

Leggi ancheI trattori specializzati ad Eima International 2024
Le attrezzature da piano campo ad Eima International 2024

Trattori Fendt, sempre più green

Verde fuori e dentro, il nuovo Fendt e107 Vario è il primo trattore standard 100% elettrico sul mercato, in produzione a partire dal secondo trimestre 2025. Grazie alla batteria da 100 chilowattora e al motore elettrico, il nuovo modello della serie e100 Vario lavora a zero emissioni, con una rumorosità ridotta e un'efficienza aumentata, risultando ideale per le operazioni su colture orticole, in serre, stalle o ambienti urbani.

 

L'e107 Vario può essere introdotto con facilità nelle aziende agricole, poiché è abbinabile agli attrezzi esistenti, è capace di lavorare per 4-7 ore, a seconda del tipo di attività, e si ricarica completamente in 5 ore (o parzialmente in 45 minuti) tramite presa CCS. Inoltre, il conducente può personalizzare l'esperienza di lavoro grazie a 168 opzioni e utilizzare 3 modalità di guida: Eco per ottenere 68 cavalli, Dynamic per raggiungere 75 cavalli e Dynamic+ per avere una potenza di picco di 90 cavalli.

 

Da sinistra, il modello elettrico e107 Vario e il modello 620 Vario di Fendt

Da sinistra, il modello elettrico e107 Vario e il modello 620 Vario di Fendt

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

A fianco dell'e107 Vario, il 620 Vario da 224 cavalli ha fatto la sua anteprima nazionale. Il top di gamma della serie 600 Vario, lanciata ad Agritechnica 2023, monta l'innovativo motore endotermico a 4 cilindri AGCOPower CORE50 con concetto Fendt iD che assicura alte prestazioni e grande efficienza nei consumi. Da segnalare, anche il carico utile fino a 5,8 tonnellate, la nuova tecnologia VarioDrive per una trasmissione di potenza senza sforzi su qualsiasi terreno e il sistema di telegonfiaggio VarioGrip per l'aumento della capacità di trazione.

 

Trattori utility, soluzioni e tecnologie degne delle alte potenze

Landini Serie 7 RS ancora più confortevole con la Smart Cab

Novità in blu tra le medie potenze ad Eima 2024. Il trattore Landini 7-230 RS da 225 cavalli, al vertice della Serie 7 Robo-Six, sfoggia la nuova cabina Smart Cab con spazio interno aumentato del 14%, superficie vetrata incrementata del 16% e innovativi vetri Comfort Sky® di Saint Gobain che assicurano migliori visibilità e isolamento termico e acustico.

 

Landini 7-230 RS con la nuova cabina Smart Cab in mostra ad Eima 2024

Landini 7-230 RS con la nuova cabina Smart Cab in mostra ad Eima 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Esternamente, la cabina monta nuovi gruppi ottici Led, nuovi specchietti retrovisori e un tetto rivisto che lascia più spazio ai conducenti alti. Ulteriori nuove soluzioni interne sono il sistema di infotainment integrabile con Apple Car e Android Auto, il vano refrigerato, i rivestimenti in stile automotive, il sistema audio Alpine a 4 altoparlanti e il digital cluster ridisegnato e posto dietro al volante.

 

T5 Dual Command, novità dentro e fuori da New Holland

Al centro dell stand New Holland a Bologna, il T5.120 da 117 cavalli è il trattore più potente della nuova serie T5 Dual Command, disponibile da fine 2024. I cinque modelli della linea - dotati di motori a quattro cilindri FPT F36 da 80 a 117 cavalli e trasmissione Dual Command da 24AV + 24RM - sono belli, produttivi e user-friendly grazie a un nuovo stile e a diversi aggiornamenti.

 

Il trattore New Holland T5.120 Dual Command sotto i riflettori a BolognaIl trattore New Holland T5.120 Dual Command sotto i riflettori a Bologna

Il trattore New Holland T5.120 Dual Command sotto i riflettori a Bologna

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Gli ultimi T5 offrono maggiori possibilità di scelta per i pneumatici posteriori e gli assali anteriori (standard, Heavy Duty e SuperSteer™). Inoltre, si rivelano prestanti in differenti operazioni agricole per via di una portata idraulica superiore del 30% e di una capacità di sollevamento posteriore superiore del 7%. L'operatore può gestire facilmente le tecnologie all'avanguardia - telematica, guida automatica e Isobus Classe 2 - dal terminale touch IntelliView 12.

 

Case IH Farmall C: nuovo volto per il 2025

Virano al rosso le novità di Eima International 2024 con la nuova serie Case IH Farmall C 2025, formata da quattro modelli da 90 a 117 cavalli e caratterizzata da un look inedito, dotazioni migliorate e soluzioni per precision farming, mutuate dai modelli più potenti. Se la trasmissione ActiveDrive2 a 24 rapporti assicura cambi marcia più fluidi, la nuova funzione ActiveClutch mantiene fermo il mezzo tramite il pedale del freno senza bisogno della frizione. In più, la pompa idraulica con portata aumentata a 82 litri al minuto ottimizza le attività con il caricatore frontale.

 

Case IH Farmall 120C riserva sorprese per il 2025

Case IH Farmall 120C riserva sorprese per il 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La Pto anteriore, ora con frizione a bagno d’olio, il sollevatore posteriore di maggiore capacità e il peso lordo superiore, rendono gli ultimi Farmall C ancora più efficienti e versatili. Mentre la nuova sospensione opzionale della cabina, le nuove luci Led, la telemetria integrata e la guida automatica, migliorano il comfort e l'ergonomia dei modelli utility. Nel 2025 seguiranno ulteriori sviluppi sulla gamma Farmall C.

 

I nuovi 5M e 6M di John Deere ad Eima 2024

Presentati nel corso dell'estate 2024, alcuni nuovi trattori utility John Deere - in particolare, il 5130M da 135 cavalli, il 6M 240 da 264 cavalli e il 6M 250 da 275 cavalli - hanno debuttato ufficialmente ad Eima. Estremamente versatile, il 5130M amplia la serie 5M, che ora vanta le nuove opzioni di trasmissione PowrQuad™ PLUS e Powr8™ che si adattano a differenti attività, la funzionalità EcoShift per la riduzione del regime motore a vantaggio dei consumi e il sistema di guida AutoTrac™ (integrato nel cruscotto) per la riduzione delle sovrapposizioni.

 

Da sinistra, il modello 6M 240 e il modello 5130M di John Deere

Da sinistra, il modello 6M 240 e il modello 5130M di John Deere

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il 6M 240 con telaio grande ha un passo di 2.800 millimetri, mentre il 6M 250 con telaio extra grande ne ha uno 2.900 millimetri. Entrambi i modelli - muniti di motore a 6 cilindri da 6,8 litri - estendono verso l'alto la serie 6M e offrono fino a 20 cavalli in più con il sistema di Gestione Intelligente della Potenza (IPM) nelle applicazioni di trasporto o Pto.

 

I punti di forza della rinnovata linea 6M sono l'ampia scelta di trasmissioni, le pompe idrauliche più potenti da 155 o 195 litri al minuto per l'alimentazione di attrezzature importanti, i pneumatici più grandi per la riduzione del compattamento del terreno. Infine, a bordo dei nuovi 6M, comandi personalizzabili e un nuovo display sul montante anteriore destro, consentono di settare più impostazioni rispetto al passato.

 

Kubota M7004, più comodi e accattivanti... in nero e arancio

Kubota stupisce a Bologna schierando il nuovo trattore M7-174 da 174 cavalli con livrea nero e arancio Special Edition lanciata per i 50 anni di presenza del Brand in Europa. Il modello - dotato del collaudato motore a 4 cilindri Kubota V6108 - racchiude tutti gli aggiornamenti introdotti nella nuova serie M7004 per migliorare le prestazioni e l'esperienza dell'utente. La trasmissione KVT, disponibile in alternativa al powershift, è stata aggiornata per migliorare la sensibilità ai comandi e l'efficienza d'uso del carburante.

 

Kubota M7-174 in edizione speciale ad Eima 2024

Kubota M7-174 in edizione speciale ad Eima 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il riposizionamento del gruppo di raffreddamento e dei serbatoi, semplifica il lavoro quotidiano dell'operatore. Mentre, il nuovo freno di stazionamento automatico assistito, consente di fermarsi e parcheggiare in sicurezza. Contribuiscono a facilitare la gestione dei trattori il K-Monitor con processore potenziato e la telematica Kubota Connect.

 

Medie potenze, tante novità dall'Oriente 

Il trattore utility secondo Tafe

Altro nuovo modello utility in arancio con potenza inferiore rispetto a quelli visti finora, è il 7515 a 4 ruote motrici dell'azienda indiana Tafe Tractors. Esposto in fiera sia con cabina sia con arco di protezione, il 7515 monta un motore a 3 cilindri Stage V da 74 cavalli e una trasmissione Synchromesh Mechanical Shuttle da 12AV + 12RM. L'impianto idraulico comprende una pompa da 18 litri al minuto per la guida e una pompa da 40 litri al minuto per i distributori e il sollevatore posteriore da 2.400 chilogrammi.

 

Il trattore Tafe 7515 vanta il sistema di agricoltura intelligente Tafe Terra

Il trattore Tafe 7515 vanta il sistema di agricoltura intelligente Tafe Terra

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Ai componenti studiati per affrontare diverse sfide in campo e in azienda, si aggiunge l'avanzato sistema di agricoltura intelligente Tafe Terra, modulare e quindi adattabile alle esigenze specifiche dell’agricoltore. Disponibile su tutti i modelli del Brand, Tafe Terra prevede tre moduli acquistabili separatamente e che possono comunicare tra loro:

  • Horizon Terra con soluzioni di Smart Farming;
  • Terra Grid con sistema di connettività;
  • Terra Latitude con la guida automatica Auto steering basata su GPS.

 

Tym, nuova gamma da pieno campo

Dalla Corea arrivano ad Eima, nello stand di Goldoni Keestrack, che dal 2023 è il distributore ufficiale del Brand asiatico in Italia e in altri mercati europei, i nuovi trattori utility Tym Serie 4, 5 e 6. I modelli T68 e T78 da 75 cavalli della Serie 4, il T115 da 111 cavalli della serie 5 e il T130 da 127 cavalli della serie 6 hanno in comune il motore a 4 cilindri Deutz Stage V e la trasmissione powershift.

 

Da sinistra, il T130 e il T115 di Tym ad Eima International 2024

Da sinistra, il T130 e il T115 di Tym ad Eima International 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Focalizzando l'attenzione sui modelli più potenti, il T115 e il T130 assicurano alti livelli di performance e comfort in diverse operazioni (anche con il caricatore frontale), poiché possiedono distributori e sollevatore elettronici, nonché una cabina dotata di sedile pneumatico e comandi ergonomici. Le prime consegne dei nuovi trattori - ordinabili con la telematica Smart Agricultural Management SAM per il monitoraggio della flotta - partiranno a metà 2025.

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: