La viticoltura di montagna incontra l'agroecologia in un evento di 2 giorni che si terrà il 30 novembre e l'1 dicembre 2024 presso la sala consiliare del Comune di Altavalle (Tn) sede di Grauno.

 

L'evento sarà un'opportunità per apprendere come integrare i principi di agricoltura rigenerativa nelle attività viticole, con un focus specifico sugli ambienti montani, spesso fragili ma ricchi di potenzialità. Un momento speciale sarà dedicato alla condivisione di esperienze dirette dai viticoltori che hanno già adottato queste tecniche, dimostrando che sostenibilità e produttività possono andare di pari passo.

 

La formazione è organizzata in diversi moduli, con sessioni in aula e in campo. Include la visita ad una azienda vitivinicola e confronto partecipato sulle possibilità per l'adattamento funzionale al cambiamento climatico, con l'obiettivo di giungere a soluzioni praticabili per i partecipanti.

 

L'appuntamento è completamente gratuito ed è organizzato e finanziato da Eit Food, organizzazione europea incentrata sull'innovazione e la sostenibilità.

 

Il programma dell'evento

Sabato 30 novembre interverrà il viticoltore e consulente portoghese Sergio Nicolau che parlerà di che cos'è la viticoltura rigenerativa e farà esempi di pratiche rigenerative applicate alla viticoltura. Nel pomeriggio ci sarà la visita ai vigneti terrazzati dell'azienda agricola "La Campirlota" e l'analisi guidata da Nicolau del potenziale rigenerativo dell'azienda. Infine, si faranno proposte di pratiche rigenerative per le aziende viticole eroiche di montagna.

 

Domenica 1 dicembre interverrà Elisa Decarli, agronoma e tecnica di Deafal, che parlerà di salute del suolo, rizosfera, inerbimento temporaneo e perenne, consociazioni, nutrizione, biopreparati e ammendanti vivi organici.

 

Come partecipare

L'evento è gratuito ma i posti sono limitati e per iscriversi è necessario compilare questo modulo. Per maggiori informazioni visita la pagina dell'evento.