"La Fabbrica dell'Innovazione", questo il claim della 46ma edizione di Eima International 2024 che si è appena conclusa e ha accompagnato numerosissimi visitatori in un viaggio immersivo nel mondo dell'agromeccanica.
Di seguito una selezione delle 11 attrezzature più innovative dedicate al campo aperto, tra cui spicca l'adozione di strumenti tecnologici in linea con i principi dell'agricoltura 4.0 e dimensioni sempre più imponenti per assicurare livelli di produttività sempre più alti.
Le attrezzature in questo articolo:
Leggi anche I trattori specializzati ad Eima International 2024
I trattori di media potenza ad Eima International 2024
L'aratro Diamant 18 di Lemken
Dopo l'introduzione del Diamant 16, Lemken amplia la gamma verso l'alto con il Diamant 18, robusto aratro semi-portato dotato di 5-8 corpi e di un telaio massiccio a profilo quadrato da 180 x 180 x 12,5 millimetri. L'attrezzo è stato progettato appositamente per trattori di grandi dimensioni fino a 650 cavalli e per condizioni di lavoro estreme.
Aratro Diamant 18 presso lo spazio espositivo di Lemken ad Eima International 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
L'aratro dà il suo meglio su terreni tenaci e secchi, distinguendosi per la capacità di penetrazione e per la struttura robusta e stabile. A contribuire a queste prestazioni non è solo il peso maggiore, ma anche la ruota di appoggio riposizionata dietro il telaio principale, che permette ai corpi dell'aratro di penetrare maggiormente nel terreno, mantenendo costante la profondità di lavoro desiderata.
Il lancio sul mercato è previsto, in quantità limitate, per il 2025.
L'erpice Jumbo X di Maschio Gaspardo
Maschio Gaspardo vince il premio Novità Tecnica con il nuovo erpice rotante pieghevole di ultima generazione Jumbo X. L'attrezzo presenta una larghezza di lavoro fino a 10 metri, ottenuta grazie ad un telaio composto da tre corpi principali con un innovativo sistema telescopico che ne consente il ripiegamento, così da rientrare nei limiti di trasporto stradale.
Erpice rotante pieghevole Jumbo X di Maschio Gaspardo, novità tecnica, esposto nel quadriportico ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
L'adattamento al terreno è assicurato dal sistema flottante dei corpi che definisce una profondità di lavoro uniforme. Oltre ad una gestione automatica delle manovre a fine campo l'erpice è dotato di un'innovativa cella di carico, pensata per modulare la potenza del trattore, e del sistema di comunicazione Isobus.
La fresa Strip-Till 6000 di Falc
Falc lancia la nuova fresa Strip-Till 6000 pieghevole (P) con 8 o 12 file a interasse, rispettivamente di 750 e 500 millimetri, adatta all'agricoltura conservativa. Sviluppata a partire dal modello fisso, l'ultima arrivata di casa Falc permette una non lavorazione fino al 70% della superficie, creando in un unico passaggio il letto di semina per colture a file, evitando l'eccessiva destrutturazione del suolo.
Fresa da lavorazioni a bande Strip-Till 6000 di Falc ad Eima International 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
L'attrezzatura si distingue per versatilità e l'azione dei ripuntatori anteriori assicura un affinamento efficacie da parte delle zappe che, grazie alla registrazione idraulica dei rulli, possono lavorare tra i 10 e i 25 centimetri di profondità.
L'erpice rotante elettrico Alysium di Alpego
Debutto per Alysium, primo erpice rotante elettrico da 3 metri di larghezza di lavoro di Alpego insignito del premio Novità Tecnica 2024, per la sintesi tra tecnologia e sostenibilità. Il funzionamento si basa su 5 motori elettrici alimentati da una corrente continua a 700 Volt proveniente dalla trattrice.
Erpice rotante elettrico Alysium di Alpego, novità tecnica, esposto nel quadriportico di Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Come negli erpici tradizionali, i rotori sono collegati cinematicamente tra loro da una serie di ingranaggi. L'azionamento elettrico permette un maggiore controllo dei parametri di lavoro, indipendentemente dal carico sul singolo ingranaggio, e rende l'attrezzatura pronta per sviluppi futuri come l'adattamento in tempo reale alle condizioni locali del terreno.
Semina di precisione con Delta di Mascar
Anteprima assoluta per la seminatrice di precisione Delta di Mascar che combina versatilità di utilizzo con una larghezza interfila facilmente modulabile mediante un innovativo sistema di settaggio della distanza tra gli elementi, con precisione e tecnologia.
Seminatrice di precisione monogerme Delta di Mascar, in versione meccanica, in esposizione ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Delta di Mascar nasce di serie in configurazione elettrica o meccanica, con possibilità di avere il microgranulatore anche in quest'ultima versione grazie ad una semplice ma ingegnosa corda di trasmissione. È equipaggiabile anche con protocollo di comunicazione Isobus.
La seminatrice pneumatica Sharp Back di Moreni
Prima apparizione per la nuova seminatrice pneumatica Sharp Back di Moreni che combina un kit di semina con tramoggia posteriore da 1100 litri ad un erpice rotante da 3 metri con rullo packer, facilmente separabili grazie ad un innovativo sistema di sgancio rapido.
Combinata di semina pneumatica da 3 metri Sharp Back di Moreni ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
La combinata richiede una trattrice con un range di potenza tra i 110 e 250 cavalli ed esce con tecnologia Isobus di serie per un controllo dei parametri direttamente dal terminale del trattore.
La combinata di semina Katara KN_S di Bednar
Bednar presenta la nuova combinata di semina Katara KN_S, frutto dell'abbinamento di una barra di semina ben collaudata con l'erpice rotante Kator-KN, noto per l'elevato numero di rotori per metro quadro, e la tramoggia anteriore Seed Box SB o Ferti-Box FB_F.
Combinata di semina Katara KN 6000 S nello spazio espositivo di Bednar ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Il risultato è una seminatrice combinata portata, indicata per l'agricoltura convenzionale, con sistema di ripiegamento idraulico che consente il trasporto stradale. Esposto allo stand il modello KN 6000S da 6 metri di larghezza di lavoro, con una richiesta di potenza da parte della trattrice di almeno 280 cavalli.
Lo spandivoltafieno Hit V Alpin Pottinger
La Serie di spandivoltafieno Hit V Alpin si amplia con l'introduzione del 6260 Alpin a 6 giranti e 4240 Alpin a 4 giranti, modello esposto in fiera, entrambi presentati in anteprima stampa in Austria a giugno 2024 e in mostra per la prima volta al pubblico di Eima. Tra le caratteristiche principali i giranti Dynatech che minimizzano le perdite per sbriciolamento e assicurano un adattamento ottimale al terreno e un baricentro spostato molto vicino al trattore con attacco fisso o cavalletto sterzante compatto e cilindri idraulici di centraggio.
Spandivoltafieno Hit V 4240 Alpin presso lo stand di Pottinger ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Grazie alla costruzione leggera, i nuovi spandiconcime sono adatti all'impiego con trattori da montagna e piccoli trattori, garantiscono stabilità anche su ripidi pendii, assicurano un trattamento delicato del foraggio e uno spargimento uniforme.
Falciacondizionatrici combinate Fendt Slicer 960 e 1010
Le falciatrici a dischi Slicer 960 e 1010 sono state riprogettate interamente per garantire elevata efficienza di lavoro su grandi superfici. Sono disponibili in 4 nuovi modelli differenti che ampliano la gamma esistente con ben 12 versioni, per larghezze di lavoro da 9,30 a 10,10 metri e possibilità di scelta tra condizionatore a rullo o a flagelli oltre che la misura delle andane da 1,70 a 2,50 metri.
Falciacondizionatrice Slicer 960 presso lo stand di Fendt gremito di visitatori ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Prodotte in versione Slicer Pro, dotate di funzioni Isobus, e versione Slicer B Pro, provviste sia di funzioni Isobus sia di ampi nastri convogliatori per la creazione di andane personalizzate fino a 3,20 metri.
La moderna rotopressa VB 7190 di KUHN
La serie di rotopresse a camera variabile di KUHN VB 7100 si evolve e diventa intelligente grazie alla tecnologia Baler Automation. Tra le funzionalità di automazione l'adozione del protocollo di comunicazione Tim, certificato Aef, che permette la comunicazione diretta con il trattore oltre che l'automatizzazione dell'intero ciclo di pressatura.
Rotopressa a camera variabile VB 7190 di KUHN, novità tecnica, esposta nel quadriportico di Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Hanno convinto la giuria del premio Novità Tecnica 2024, che ha conferito all'attrezzatura una delle 20 coccarde rosse assegnate, gli strumenti di Task Controller, Section Control e Auxiliary Control. La rotopressa è in grado di sollevare in maniera automatica il pick-up a fine corsa, a tutto vantaggio del comfort dell'operatore e della ridotta usura della macchina.
Completano gli strumenti di automazione le funzionalità GEOlocation e TCbasic che registrano le attività e le informazioni correlate, come ad esempio il numero e la geolocalizzazione delle balle per mappare il rendimento delll’appezzamento. Nonostante le innovazioni tecnologiche, la VB 7100 si caratterizza per la semplicità di utilizzo.
La rotopressa VariBale di Vicon
Vicon rinnova la gamma dedicata alla fienagione con la nuova rotopressa di fascia alta a camera variabile VariBale, disponibile nei due modelli VariBale 160 e 190, per balle rispettivamente di 1,65 e 1,85 metri di diametro massimo.
Rotopressa a camera variabile VariBale in esposizione nello stand di Vicon ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
La rotopressa è disponibile con tre sistemi di alimentazione - EasyFeed, PowerFeed e ChopFeed - per soddisfare le varie esigenze di utilizzo per la raccolta di differenti colture. Per i clienti più esigenti in ambito di tecnologia, VariBale nasce di serie con protocollo di comunicazione Isobus e Tim, automazione che combina una maggiore compressione delle balle e un ciclo di pressatura più rapido.