La modellistica per la salute delle piante ha radici storiche che risalgono alle prime osservazioni empiriche, tradotte poi in semplici regole, delle relazioni che legano le variabili ambientali allo sviluppo degli organismi dannosi. Il comparto ha avuto poi notevoli sviluppi grazie al perfezionamento delle conoscenze sui processi biologici ed ecologici, allo sviluppo di metodi di simulazione di tali processi, alla messa a punto di strumenti e tecniche per la raccolta e l'elaborazione automatica di dati meteorologici e biologici.

 

I modelli matematici hanno trovato largo impiego nella difesa delle colture, tanto da fare parte integrante degli strumenti dell'Integrated Pest Management (Ipm) e della Direttiva CE 128 sull'Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari. I modelli matematici sono oggi parte integrante dei Decision Support Systems (Dss) in un ambito di agricoltura 4.0.

 

Esiste comunque la necessità di dare continuità alla ricerca scientifica sulla modellistica applicata alla salute delle piante; mettere in rete le conoscenze su approcci metodologici, sviluppi e applicazioni dei modelli fra i ricercatori e gli utilizzatori dei modelli; promuovere attività formative per gli addetti del settore; sensibilizzare e coinvolgere le amministrazioni pubbliche e le strutture private ad un razionale sviluppo e utilizzo dei modelli.

 

Per venire incontro a tutto questo, l'Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito uno specifico centro di ricerca chiamato Plant Health Modelling (Phem) che ha proprio l'obiettivo di promuovere e svolgere attività scientifiche, di base a applicate, in questo settore.

 

Ma non solo, perché giovedì 5 dicembre 2024 Plant Health Modelling organizza, a Piacenza, anche un incontro-dibattito dal titolo "Modellistica e salute delle piante: ricerca e applicazioni".

 

Focus sul convegno

La giornata sarà divisa in due sessioni: la prima, dal titolo "Research on plant health modelling", in programma al mattino; la seconda su "Applicazioni di modellistica per la salute delle piante", prevista nel pomeriggio.

 

Nel corso della mattinata, i membri del Comitato scientifico faranno il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive della ricerca nel comparto; mentre nel pomeriggio gli utilizzatori dei modelli (esperti dell'assistenza tecnica, aziende che offrono soluzioni di agricoltura 4.0 e mezzi tecnici) si confronteranno sulle loro esigenze e sulle prospettive del settore.

 

La partecipazione all'incontro è gratuita, previa registrazione. È possibile contattare Vittorio Rossi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (vittorio.rossi@unicatt.it) o la segreteria di Plant Health Modelling (segreteria-phem@unicatt.it).