Le sfide che gli agricoltori devono affrontare sono cambiate nel corso del tempo.

Oggi, in particolare, si trovano a gestire le colture in un clima diverso e molto variabile. L'alternanza di lunghi periodi di siccità con brevi periodi di piogge molto intense, l'innalzamento delle temperature, l'aumento della salinità dei suoli e l'eccesso di radiazioni Uv sono alcuni degli effetti del cambiamento climatico in atto.

 

In agricoltura queste avversità prendono il nome di stress abiotici: sono tutti quei fattori ambientali che influenzano negativamente la crescita e lo sviluppo delle piante, causando problemi fisiologici nell'assorbimento dei nutrienti o nell'attività fotosintetica.

Questo si traduce in un calo di resa e qualità delle colture.

 

È fondamentale quindi conoscere gli effetti che gli stress abiotici possono avere sulle piante per prepararle al meglio ed imparare ad affrontarli in modo efficiente, senza perdere i raccolti.

 

Saranno proprio questi i temi al centro dell'evento online organizzato da Syngenta Biologicals che si terrà il 12 dicembre 2024 alle ore 17:00.

 

Un appuntamento da non perdere per scoprire le strategie e gli strumenti a disposizione degli agricoltori per fronteggiare le nuove sfide climatiche.

 

Aprirà il webinar Pierdomenico Perata, professore ordinario di Fisiologia Vegetale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che presenterà le nuove sfide dell'agricoltura al tempo dei cambiamenti climatici.

 

A seguire, Andrea Scartazza, dottore presso l'Iret, l'Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri e presso il Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, approfondirà gli effetti dei cambiamenti climatici, in particolare quelli legati all'attività fotosintetica.

 

Poi interverranno gli esperti di Syngenta Biologicals, tra cui: Antonietta Santaniello, plant genomics manager di Syngenta Biologicals; Giovanni Marrollo, global product manager di Syngenta Biologicals; Rita Basile, portfolio lead biostimulants & cp marketing manager veg di Syngenta Italia e Gaetano Bentivenga, national market development manager - biostimulants di Syngenta Italia.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la locandina con il programma del webinar.

 

È previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (Cfp) per i partecipanti iscritti all'Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Nel dettaglio, a chi ha seguito il webinar per almeno il 75% della durata dell'evento saranno attribuiti 0,125/ora Cfp, ai sensi del Regolamento per la Formazione professionale continua approvato con delibera Conaf n. 162 del 27 aprile 2022.

 

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il form.