Nel momento storico e di mercato in cui stiamo vivendo le vendite di vino sono in contrazione e alcune fasce di consumatori, in primis la Generazione Z, mostrano poco interesse verso il prodotto, ma soprattutto verso le modalità e i contenuti attraverso cui viene comunicato. Come reagire dunque?

 

A questa domanda proverà a rispondere il convegno "Raccontare il vino - Contenuti, linguaggi e tecnologie per raggiungere il consumatore di oggi e di domani".

Organizzato dalle Donne della Vite e in programma mercoledì 27 novembre 2024 a Greve in Chianti (Firenze), presso il Castello Vicchiomaggio in via Vicchiomaggio 4, l'incontro riunirà professionisti operanti a vario titolo nella filiera vitivinicola per discutere proprio di questo tema.

 

Il programma del convegno nel dettaglio

Il primo intervento, dal titolo "Una produzione al passo coi consumi", sarà affidato a Tiziana Sarnari (Ismea), mentre il secondo a Lorenzo Zanni (Università degli Studi di Siena) con "Il ruolo della sostenibilità nelle scelte di acquisto di vino della Generazione Z: prime evidenze di ricerca mediante l'utilizzo della realtà virtuale". A seguire Fabio Ciarla (Il Corriere Vinicolo) si concentrerà su "Comunicare il vino oggi: lo storytelling è morto. Viva lo storytelling!".

 

Dalle 15:45 si svolgerà una tavola rotonda con:

  • Mattia Dell'Orto, responsabile Ricerca & Sviluppo dell'Azienda Agricola Arnaldo Caprai;
  • Victoria Olivia Matta, General manager del Castello Vicchiomaggio;
  • Gian Marco Elia, presidente dell'Associazione Amani Onlus;
  • Melissa Maggioni della Tenuta Scrafana.

 

Spazio poi ad eventuali domande per chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti trattati; infine chiusura dei lavori con un brindisi con DiVento GIOIA e Chianti Classico Docg "Guado Alto" 2023.

 

Modera Costanza Fregoni delle Donne della Vite.

 

Come partecipare al convegno

La partecipazione all'evento è gratuita, è necessario pre registrasi inviando una email a info@donnedellavite.com entro lunedì 25 novembre 2024. Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina o chiamare questo 3351275439 o questo numero di telefono 3334486403.

 

Ai dottori agronomi e forestali saranno riconosciuti i crediti formativi come da normativa nazionale.

 

Il convegno sarà anche l'occasione per lanciare l'edizione 2024 del vino solidale DiVento, giunto alla settima edizione.