Per Merlo la prossima Eima International è all'insegna dell'innovazione e della partecipazione. L'Azienda piemontese presenta diverse nuove soluzioni e organizza vari eventi all'interno del proprio spazio espositivo dal 6 al 10 novembre 2024.
Se allo stand A8, nel padiglione 36, sono visibili gli ultimi sollevatori telescopici introdotti in gamma, nel quadriportico di BolognaFiere fa capolino il nuovo telehandler 100% elettrico TFe43.7, inserito tra le Segnalazioni del concorso Novità Tecniche 2024.
TFe43.7 porta avanti la Generazione Zero
Lanciato in forma prototipale ad Agritechnica 2023, il sollevatore a media capacità TFe43.7 fa parte della gamma Generazione Zero, formata da telescopici full electric. Tali modelli condividono con gli altri macchinari Merlo l'attenzione a performance, comfort, sicurezza ed efficienza, ma in più sono in grado di azzerare le emissioni, i consumi di combustibile, le vibrazioni e la rumorosità.
Sollevatore telescopico elettrico Merlo TFe43.7 visto ad Agritechnica 2023
(Fonte foto: AgroNotizie)
Il TFe43.7 con braccio da 7 metri solleva fino a 4.300 chilogrammi e raggiunge una velocità massima di circa 33 chilometri orari. Il mezzo elettrico è ideale per lavorare in spazi chiusi come le stalle o i magazzini, dove l'assenza di gas nocivi e l'elevata silenziosità migliorano il benessere degli operatori e degli animali. Grazie al ridotto inquinamento acustico, è adatto anche per operazioni notturne o attività in luoghi sensibili al rumore.
Le batterie, ricaricabili in tre ore e mezzo, garantiscono un'autonomia di otto ore permettendo di lavorare un'intera giornata. In più, secondo Merlo, i costi totali di proprietà del TFe43.7 - destinato principalmente ai mercati del Nord Europa, molto sensibili alla riduzione dell'impatto ambientale - sono inferiori rispetto a un telescopico tradizionale.
Sollevatori e-WORKER, ora con due tipi di batterie
Altra star di Eima 2024 è l'apripista della Generazione Zero: il sollevatore e-WORKER 25.5. Sul mercato dal 2021, il telescopico 100% elettrico da quest'anno può montare un pacco batterie al litio in alternativa alle batterie al piombo acido.
Merlo e-WORKER 25.5 con batterie al litio in mostra ad Eima 2024
(Fonte foto: Merlo)
Le batterie al litio hanno un'efficienza energetica maggiore e una vita utile superiore rispetto a quelle al piombo acido. Inoltre, immagazzinano più energia in poco spazio, richiedono meno manutenzione e presentano tempi di ricarica minori a tutto vantaggio della produttività.
TF30.7: compattezza e performance
Tra i mezzi Merlo con alimentazione convenzionale in scena a Bologna, il sollevatore TF30.7 è stato premiato come Novità Tecnica ad Agrilevante 2023 ed è in commercio a partire da febbraio 2024. Il TF30.7 ad uso agricolo si declina nelle versioni L, standard e CS (con cabina sospesa brevettata), tutte caratterizzate da larghezza e altezza di 2 metri. Se le dimensioni sono ridotte, le prestazioni sono elevate: la capacità massima è di 3mila chili, mentre l'altezza di sollevamento massima è pari a 7 metri.
Sotto il cofano del modello agricolo c'è un motore Deutz TCD 2.9 da 101 cavalli, abbinato a una trasmissione idrostatica. Il cambio a due velocità permette al driver di procedere tra 0 e 15 chilometri orari oppure di raggiungere la velocità massima di 40 chilometri orari. L'impianto idraulico da 100 litri al minuto e il distributore Flow Sharing assicurano alte efficienza e fluidità d'esercizio, mentre l'illuminazione Led a 360 gradi garantisce una visibilità ottimale in ogni condizione.
Il sollevatore compatto Merlo TF30.7 può entrare in qualsiasi edificio agricolo
(Fonte foto: Merlo)
Caratteristiche del TF30.7 particolarmente apprezzabili dagli utilizzatori finali sono:
- Facile manovrabilità grazie alle dimensioni compatte;
- Elevata sicurezza grazie al Adaptive Stability Control System (Ascs);
- Diverse configurazioni di cabina;
- Semplice gestione grazie al sistema MerloMobility per il monitoraggio in tempo reale dei parametri macchina.
Automazione in vigneto con Cingo
Dopo la presentazione a Enovitis in campo 2024, il prototipo di trasportatore cingolato Cingo M600TD A-e sbarca ad Eima. Dotato di propulsione elettrica e di guida autonoma, il trasportatore gestisce in autonomia la marcia tra i filari dei vigneti, le svolte a fine campo e l'azionamento dell'atomizzatore abbinato.
Trasportatore cingolato Merlo Cingo M600TD A-e con motori elettrici e guida autonoma
(Fonte foto: Merlo)
Cingo M600TD A-e basa il proprio funzionamento su sensori per il rilevamento degli ostacoli (fermi o mobili), su un'unità intelligente per l'analisi dei dati e sulla tecnologia Gps Rtk per il controllo preciso della traiettoria. L'operatore può anche registrare un percorso di qualsiasi lunghezza all'interno del vigneto in modo tale che il mezzo possa ripercorrerlo per compiere lavorazioni specifiche.
Porta attrezzi TreEmme, ci sono novità
Completano l'offerta Merlo a Bologna i nuovi bracci M8,5 e M10 per i porta attrezzi TreEmme. Il braccio M8,5 è già disponibile sui modelli MM135MC-CS e MM160MC, mentre il braccio M10 sarà ordinabile prossimamente come optional sui macchinari.
I due bracci - realizzati in acciaio ad alta resistenza S700 - vantano pattini di usura regolabili, numerosi punti di ingrassaggio e linee idrauliche ad alta pressione e a scarico rapido per un rapido cambio degli utensili. Inoltre, il sistema di movimento 3D (opzionale) permette di posizionare la testata trinciante attaccata ai bracci parallelamente al terreno, anche con angoli diversi da 90 gradi.
Non finisce qui. Attendono i visitatori ulteriori novità, un desk per la prova del sistema di connettività MerloMobility e, per la prima volta, uno Shop Merlo.
Merlo: gli appuntamenti ad Eima 2024
L'Azienda di San Defendente di Cervasca (Cn) vuole sfruttare al massimo i 5 giorni della Rassegna per incontrare di persona clienti e dealer. Per questo, organizza quattro eventi in stand:
- Evento VIP Merlo France in programma mercoledì 6 novembre;
- Influencer Day con Belluco Farm & Le Rogaie giovedì 7 novembre;
- Aperitivo serale e DJ set con i dealer italiani, sempre il 7 novembre;
- Visita dei dipendenti Merlo venerdì 8 novembre.
Per Merlo queste iniziative rappresentano ottime occasioni per scambiare idee con i propri partner e celebrare insieme a loro i suoi 60 anni di storia.