Prosegue il racconto di AgroNotizie® delle novità 2024 di Pöttinger. Dopo aver presentato il nuovo coltivatore semiportato Plano VT 6060 e le novità nella gamma di aratri Servo, torniamo nuovamente a interessarci di lavorazione del terreno e di semina.
Leggi anche Pöttinger Servo 2000 e 4000: l'aratura è ancora sostenibile
Pöttinger amplia la sua gamma di erpici rotanti pieghevoli Lion con varianti fino a 6 metri e ne espande le possibilità con l'aggiunta di un nuovo modello di barra di semina Aerosem FDD compatibile. Nuovo anche l'erpice a dischi FOX 3000 D per la semina combinata.
Lion V: 6 metri in campo e 2,5 metri in strada
Ai precedenti modelli esistenti di erpici rotanti pieghevoli medi e pesanti, si sostituiscono ora i nuovi modelli Lion V 4040, V 5040 e V 6040 (visto in campo), progettati per trattori con potenze fino a 320 cavalli e larghezze di lavoro fino a 6 metri, e il Lion V 6030 Master, attrezzo pesante da 6 metri per trattori fino a 500 cavalli.
"Durante lo sviluppo delle nuove soluzioni pieghevoli, abbiamo prestato particolare attenzione alle dimensioni delle macchine e alla distribuzione ottimizzata del pesi", spiegano i tecnici Pöttinger in campo. "A differenza dei modelli precedenti, la ricerca della compattezza è stata uno dei focus della progettazione".
Dimostrazione in campo del nuovo erpice rotante pieghevole Pöttinger Lion V 6040
Grazie all’integrazione del telaio pieghevole nelle due scatole a ingranaggi dell'erpice, la struttura è stata accorciata e offre una perfetta visuale sull'intera macchina semplificandone il controllo e la gestione.
Il baricentro dell'attrezzo è posto più vicino all'assale posteriore del trattore. In questo modo anche la distribuzione del peso tra gli assali della trattrice è ottimizzata migliorando aderenza e prestazioni in campo. Anche il trasporto su strada non è un problema, i modelli Lion V si ripiegano fino a una larghezza esterna di 2,55 metri.
Regolazioni semplici anche nelle situazioni più complesse
Il nuovo riduttore con cambio a ingranaggi consente di impostare il regime di rotazione dell’erpice tra i 342 a 415 giri minuto per adattarlo alle condizioni richieste in campo. Ciò accresce la sicurezza d'impiego e garantisce un risultato di lavoro perfetto con un consumo ridotto di carburante.
Per regolare la macchina non è necessario alcun utensile e tutto avviene a lato della macchina. "Con una scala graduata da circa 1 centimetro, ben visibile e utile a orientarsi, è sufficiente estrarre uno spinotto e impostare l'asta di regolazione, adattando la profondità di lavoro alle proprie esigenze" mostrano in campo i tecnici Pöttinger.
Dettaglio dell'erpice rotante pieghevole Lion V 6040 di Pöttinger
(Fonte foto: AgroNotizie)
Su richiesta è disponibile una regolazione completamente idraulica della profondità di lavoro.
Oltre l'erpice: livellamento e semina
Per la preparazione del letto di semina, la barra livellante è collegata direttamente al rullo posteriore ed è indipendente dai settaggi di profondità di lavoro dell'erpice. Questa soluzione garantisce un letto di semina uniforme e un migliore affinamento del terreno.
I Lion V possono equipaggiare diversi rulli posteriori tra cui un rullo packer dentato o prismatico, disponibili entrambi con due differenti diametri, un rullo packer a denti e uno sagomato per larghezze di lavoro di 5 e 6 metri.
Nuovo erpice rotante Pöttinger Lion V 6040 ripiegato per il trasporto su strada
(Fonte foto: AgroNotizie)
"Posteriormente, per la semina combinata, i modelli Lion V dispongono di nuovi supporti per abbinare facilmente la barra di semina delle Aerosem FDD, anch’essa adattata alle nuove larghezze e presente oggi in campo" continuano i tecnici del Brand spostandosi verso la nuova attrezzatura.
Una nuova barra di semina per le Aerosem FDD
Pöttinger introduce modifiche anche nella sua gamma di seminatrici pneumatiche Aerosem FDD dotate di barra di semina posteriore e tramoggia anteriore per semente e fertilizzanti. Contemporaneamente agli erpici Lion V, è stata aggiornata anche la barra di semina delle Aerosem FDD alle larghezze di lavoro di 5 e 6 metri.
Ciò rende possibile seminare con interfile di 12,5 o 15,5 centimetri con la barra da 5 metri e Lion V 5040, di 15,0 centimetri con quelle da 6 metri e Lion V 6040, oppure di 12,5 centimetri con il Lion V Master.
Seminatrice pneumatica Aerosem 5002FDD di Pöttinger abbinata all'erpice rotante Lion V 5040
(Fonte foto: Pöttinger)
"La combinazione Aerosem FDD e Lion V offre una struttura compatta e con un ridotto sbalzo posteriore. Ne è risultata una macchina più compatta e ordinata con una visuale migliore e una distribuzione ottimale del peso" mostrano i product specialist in campo.
La tramoggia frontale, in pressione per consentire dosaggi maggiori e velocità di lavoro più elevate, permette anche di distribuire contemporaneamente due prodotti (o semi) diversi, oppure anche solo fertilizzanti grazie alla possibilità di smontare rapidamente la barra di semina.
Pöttinger nuova combinata Fox 3000 D
Pöttinger per la nuova stagione ha rielaborato anche le sue seminatrici combinate portate modificando l'erpice a dischi abbinato Fox 3000 D. La sua struttura è ora più ordinata e l'attacco a 3 punti con il trattore è snello e più stabile a vantaggio della visuale sull'attrezzo.
Erpice a dischi Fox 3000 D di Pöttinger riprogettato per una maggiore efficienza
(Fonte foto: AgroNotizie)
"Grazie alla struttura alleggerita rispetto alla versione precedente e al nuovo sistema di sollevamento idraulico, disponibile in opzione, per le seminatrici combinate posteriori, la fine regolazione della profondità di lavoro permette una preparazione ottimale del letto di semina" sottolineano i tecnici del Brand.
Gli elementi dell'erpice con un diametro di 410 millimetri necessitano di una forza di trazione ridotta: Fox 3000 D è infatti adatta a trattori a partire da 80 cavalli. Non solo, il diametro ridotto dei dischi ne garantisce un'elevata velocità di rotazione e ciò consente di raggiungere velocità di lavoro più elevate.
L'inclinazione dei dischi appositamente studiata dissoda, rimescola e livella intensamente il terreno. Gli stessi sono disposti su due file in modo speculare così da ottenere una lavorazione completa del terreno. La distanza tra gli elementi di 510 millimetri consente infine un flusso elevato di materiale, anche in presenza di elevate quantità di residui colturali.
Il nuovo Fox 3000 D di Pöttinger abbinato alla seminatrice Vitasem M 3000 DD
(Fonte foto: AgroNotizie)
"La nuova versione di erpice a dischi Fox 3000 D abbinato alla nostra seminatrice Vitasem M 3000 DD, visibile oggi in campo, costituisce un combinazione ideale per la preparazione del letto di semina e la semina sia in campi lavorati con aratro o con coltivatori leggeri" concludono i tecnici Pöttinger.