Il mercato delle mele americano si arricchisce di una nuova mela, grazie all'attività di miglioramento genetico del Centre Research and Extension of Tree Fruit della Washington State University (Wsu). La mela selezionata con WA 2 è in attesa di una denominazione definitiva. Essa rappresenta il primo risultato di un'attività di miglioramento genetico iniziato nel 1994 e che nei prossimi anni permetterà di commercializzare altre varietà.

'La maggior parte delle varietà che stiamo producendo in questo settore - ha dichiarato Jay Brunner, ricercatore della Wsu - sono state sviluppate in climi miti, come il Minnesota e la Nuova Zelanda che non sono rappresentativi del clima caldo del deserto che abbiamo qui nello stato di Washington. Questo programma ha quindi l'obbiettivo di creare nuove cultivar in grado di adattarsi meglio alle caratteristiche pedoclimatiche locali, rispetto alle varietà d’origine straniera'.

'Penso che sia una mela veramente buona - prosegue un altro ricercatore durante una presentazione del programma di allevamento durante il WSU's North Central Washington Apple Day - e quest'esperienza ci permetterà d'apprendere informazioni utili al proseguito del nostro cammino, visto che è la primo mela che mettiamo in commercio'. La mela è stata costituita principalmente da Bruce Barritt, noto breeder americano recentemente andato in pensione.

La mela in generale presenta eccezionali qualità organolettiche, aspetto attraente ed elevata produttività con epoca di maturazione compresa tra la fine di settembre ed i primi di ottobre. Il frutto presenta medie dimensioni e colore dell'epidermide rosso-rosato. La polpa è di consistenza eccellente, croccante, succosa, soda e sapore equilibrato.

La varietà sarà soggetta a brevetto e data in concessione per la coltivazione solo su sottoscrizione di un contratto e di rigide fasi di valutazione. Per ulteriori informazioni in merito, visitare il sito www.tfrec.wsu.edu.