L'anice comune o anice verde (Pimpinella anisum), è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Umbelliferae. Da non confondere con l'anice stellato o Illicium verum. Nota per le sue proprietà antibatteriche e carminative, è una pianta aromatica dal sapore molto deciso adatto ad insaporire in cucina piatti dolci e salati. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

Gli effetti dell'anice sulla salute dell'uomo sono stati oggetto di molti studi scientifici, in cui questo alimento è stato somministrato sia sotto forma di semi e sia come integratore: i risultati ottenuti sono molto promettenti. L'introduzione di 5 g giornalieri di anice può contribuire alla regolazione del glucosio plasmatico e anche alla regolazione del quadro lipidico. L'anice sotto forma d'integratore ha effetti benefìci sulle dispepsie, presenza di gas, sazietà precoce, senso di ripienezza postprandiale. L'olio essenziale o gli integratori a base di anice sembrano avere effetti benefici sui dolori mestruali. I semi di anice sono apportatori di ferro, anche se in piccole quantità.

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Vitamina C 0,2 mg  
     
Vitamina A 0,2 mcg retinolo equivalenti  
Folati 0,1 mcg  
Potassio 14,4 mg  
   

 

Calcio 6,5 mg

 

Magnesio 1,7 mg

 

Ferro 0,4 mg

 

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (1 grammo)
Fonti dati e tabella soprastante: Masaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed

 

Scegliere, conservare e consumare

L'anice appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è l'anice più diffuso in Occidente. I suoi semi sono piccoli di colore grigio-verdastro, leggermente ricurvi, con un aroma di liquirizia. Potete acquistarli interi o macinati nei mercati, supermercati o nei negozi di spezie. Vanno conservati in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio per una migliore durata. I semi interi manterranno la loro qualità più a lungo, anche per un paio di anni, rispetto a quelli macinati che perdono il sapore più velocemente.

 

L'anice comune è un'erba aromatica molto usata in cucina e nella medicina tradizionale
Usata in cucina e nella medicina tradizionale, l'anice comune è un'erba aromatica (o spezia) dalle grandi proprietà nutrizionali. Guarda tutte le varietà dell'anice su Plantgest®  (Foto di archivio)
(Fonte: © Andreasalexander - Adobe Stock)
 

Suggerimenti per il consumo

I semi di anice (interi o macinati), grazie al loro sapore particolare un po' dolciastro che ricorda la liquirizia (dovuto alla presenza dell'anetolo), possono essere aggiunti all'impasto per prodotti da forno, tostandoli leggermente prima di aggiungerli al composto per aumentarne il sapore, oppure ai ripieni di frutta per torte.


Uno dei modi più popolari per utilizzare l'anice è incorporarlo nei piatti di carne di manzo: il suo sapore completa piacevolmente il gusto della carne e il gusto sarà ancora maggiore se la carne contiene buone quantità di grasso. 


L'estratto di anice può essere utilizzato per aromatizzare bevande come caffè o cioccolata calda e i semi possono anche essere utilizzati per preparare un tè al gusto di liquirizia. I semi di anice sono alla base dell'aroma di numerose bevande alcoliche, tra cui anisette, ouzo, sambuca, assenzio e vin brulè, da sorseggiare come drink dopo cena.

 

La Nostra Ricetta

 

Ciambellone all'anice 

 

La nostra versione del ciambellone all'anice contiene della farina integrale per abbassare l'indice glicemico e dell'olio di semi di girasole, preferibilmente estratto a freddo, per renderlo più soffice. Una fetta di questo ciambellone è perfetta per la prima colazione, accompagnata con un po' di yogurt bianco magro e frutta fresca di stagione.

 

Tempo di preparazione:  60 minuti

 

Ingredienti per 8 persone
200 g farina 00
150 g di farina 0
150 ml latte parzialmente scremato
3 uova (grandi)
100 g zucchero
1 bustina lievito per dolci
30 ml liquore all'anice
80 ml olio di semi di girasole
1 limone biologico
1 pizzico di sale
semi di anice da aggiungere a piacere

 

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°C. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la buccia del limone grattugiata e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete lentamente l'olio di semi, poi il latte e il liquore all'anice, e amalgamate bene l'impasto. Con l'aiuto di un setaccio aggiungete le farine, amalgamate il tutto e aggiungete il lievito e un pizzico di sale. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella alto, da circa 20-22 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180 gradi per 45-50 minuti.

 

Sfornate e lasciate raffreddare. Amalgamate bene l'impasto e versatelo all'interno di uno stampo a ciambella alto, da 20-22 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Cospargete la superficie di granella di zucchero o di zucchero semolato ed infornate, in forno già caldo, a 180 gradi per 45-50 e comunque fino a cottura (fate la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare.

 

Valori nutrizionali per 1 porzione
Proteine 8,4 g
Lipidi 12,4 g
Carboidrati 47,8 g
Fibra totale 1,3 g
Energia 361 Kcal

 

 

I semi di anice contengono l'1,5-5% di olio essenziale e sono usati come aromatizzanti, digestivi e carminativi

I semi di anice contengono l'1,5-5% di olio essenziale e sono usati come aromatizzanti, digestivi e carminativi (Foto di archivio)
(Fonte foto: © Brent Hofacker - Adobe Stock)

 

Rimedi fitoterapici

I semi di anice contengono l'1,5-5% di olio essenziale e sono usati come aromatizzanti, digestivi, carminativi e per dare sollievo dagli spasmi gastrointestinali. Tradizionalmente, il consumo di semi di anice veniva suggerito alle donne che allattano per alleviare i lattanti da problemi gastrointestinali. Nella medicina tradizionale dell'Iran, i semi di anice sono usati come analgesici nell'emicrania e anche come carminativi, aromatici, disinfettanti e diuretici, e risultano efficaci nella lucidatura dei denti. In alcuni testi tradizionali, l'anice è menzionato per malinconia, incubi e anche nel trattamento dell'epilessia e delle convulsioni.

 

Curiosità

Sia il finocchio che l'anice sono originari del Mediterraneo ed entrambi appartengono alla stessa famiglia (Apiaceae). Tutte e due hanno un profilo aromatico di liquirizia simile al dragoncello o all'anice stellato, ma sono piante completamente diverse: il finocchio viene servito come verdura, mentre l'anice viene utilizzato come spezia in forma di seme. Masticare i semi di anice a fine pasto, oltre ad aiutare la digestione, profuma anche l'alito.

 

Bibliografia

Masaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.
Guide to cultivated plant di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood®, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: