Nelle colture specializzate come in vigneti e frutteti, la qualità nell'irrorazione è un fattore determinante per garantire l'efficacia dei trattamenti fitosanitari.
La capacità di operare con precisione, anche in condizioni di forti pendenze, è essenziale per ottenere una copertura uniforme. Non solo, la riduzione dell'effetto deriva è una priorità per minimizzare lo spreco di prodotto e ridurre l'impatto ambientale.
Martignani produce nebulizzatori elettrostatici per la protezione sostenibile delle colture da oltre 60 anni. Prima a sviluppare la tecnica dell'irrorazione a basso volume e della carica elettrostatica in agricoltura sin dalla sua fondazione, l'Azienda ha sempre creduto nell'uso efficiente dei fitofarmaci e nella possibilità di proteggere le colture tutelando l'ambiente e le persone.
Leggi anche Il vigneto è al sicuro con Phantom di Martignani
Un nuovo standard per l'irrorazione tra i filari
Presentato in occasione di Eima 2024, Phantom M511 NewPortTrio rappresenta un nuovo passo avanti di Martignani nella tecnologia dell'irrorazione elettrostatica a basso volume. NewPortTrio è un modello mai prodotto prima d'ora dal Brand che completa così la sua offerta per la difesa fitosanitaria tra i filari.
Il nebulizzatore elettrostatico snodato Phantom M511 NewPortTrio in azione tra i filari
La struttura a calate scavallanti per l'irrorazione con cinematismo brevettato, consente di operare con estrema versatilità anche in aree collinari e su interfila variabili da 1,6 a 3,1 metri. In opzione, è possibile equipaggiare l'attrezzatura con un sistema di adattamento automatico della larghezza dei filari controllabile tramite un display touch in cabina.
Il NewPortTrio è disponibile con serbatoi da 600, 1.000 e 1.500 litri, adattandosi alle diverse esigenze aziendali. Per il funzionamento è richiesto un trattore con una potenza minima di 85 cavalli.
Design snodato? la soluzione per i filari stretti
Una delle caratteristiche distintive del nuovo modello Phantom è la sua manovrabilità anche in spazi ristretti. Grazie al design snodato è possibile raggiungere un raggio di sterzata ridotto e, il minimo ingombro con le calate ripiegate (1,6 metri laterale e 2,5 metri in altezza), facilita il trasporto su strada e il rimessaggio che risultano così più agevoli e convenienti.
Grazie all’innovativo sistema snodato tra torretta e serbatoio il NewPortTrio si muove agilmente tra i filari
(Fonte foto: Martignani)
Il telaio in acciaio smaltato con trattamento Duplex assicura robustezza e durata nel tempo, mentre la trasmissione heavy duty con moltiplicatore ad ingranaggi in bagno d'olio migliora l'efficienza operativa grazie anche al dispositivo di ruota libera incorporato e al sistema per l'innesto e il disinnesto del ventilatore.
Produttività estrema con NewPortTrio
Il sistema di ventilazione è stato riprogettato con un ventilatore centrifugo di nuova generazione, caratterizzato da doppia uscita, aspirazione frontale e condotto anti risucchio. Questo permette di escludere
l'aria sulle calate esterne, evitando anche il riassorbimento di prodotto nebulizzato, e di ridurre il regime di rotazione, il consumo energetico e l'impatto acustico per un'irrorazione più efficiente e produttiva.
NewPortTrio è dotato di dosatori di precisione a scala graduata in acciaio inox per ogni testata erogatrice
(Fonte foto: Martignani)
La pompa centrifuga di tipologia autoadescante, realizzata interamente in acciaio inox con tenute meccaniche Special Seal Martignani, resiste alle miscele chimiche più concentrate, assicurando affidabilità e prestazioni costanti nel tempo.
Il condotto dell'aria flessibile, installato sui bracci e sulle calate, è realizzato in poliestere spalmato PVC e fornisce un'ottima resistenza agli agenti chimici interni e a quelli atmosferici esterni. In aggiunta, l'elevata resistenza meccanica garantisce elasticità, impermeabilità e resistenza alla lacerazione nel tempo, caratteristiche ideali per supportare il ripiegamento frequente delle calate.
Il controllo dell'irrorazione è stato ulteriormente migliorato grazie all'integrazione, opzionale, con sistemi 4.0 e di precisione tramite Isobus. L'operatore può gestire l'irrorazione in tempo reale grazie a un'interfaccia digitale intuitiva, ottimizzando i dosaggi e riducendo gli sprechi.
Il sistema di nebulizzazione elettrostatica a basso volume Martignani assicura un'elevata riduzione della deriva
(Fonte foto: Martignani)
L'atomizzatore Martignani Phantom M511 NewPortTrio si conferma una soluzione all'avanguardia per tutti gli operatori del settore. La sua capacità di adattarsi a interfilari variabili, la riduzione elettrostatica della deriva e il sistema di ventilazione innovativo, lo rendono un alleato strategico per migliorare la qualità e l'efficacia dei trattamenti fitosanitari.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Martignani