La vite è una delle colture più presenti e importanti per il nostro paese. Anni e anni di esperienza in tutto il territorio italiano hanno disegnato forme di allevamento diverse in base alla zona o alla varietà di uva.

 

Ma tutte, anche se con suscettibilità diverse, non sono immuni alle avversità fitopatologiche che durante la stagione vegetativa mettono a rischio la produzione.


Oidio, Peronospora, Botrite, Tignoletta, Sono tanti i funghi, le malattie e i parassiti che possono attaccare l’uva. Come fare allora per proteggerla in modo efficace?
 

Nebulizzatore pneumatico Martignani pronto per un trattamento fitosanitario in vigneto

Nebulizzatore pneumatico Martignani pronto per un trattamento fitosanitario in vigneto

(Fonte foto: Martignani)

 

Una via percorribile per mantenere la vite sana è la prevenzione, ovvero programmare trattamenti fitosanitari efficaci, soprattutto da maggio ad agosto, che possano salvaguardare le viti e le produzioni.

 

Perché scegliere Martignani?

Tutti i nebulizzatori Martignani, in particolar modo quelli della gamma Phantom come il modello snodato Phantom M120 NewPort 20, sono specializzati per la difesa della vite da vino.

 

I Phantom, come tutti i nebulizzatori Martignani, adottano un sistema di polverizzazione pneumatica che garantisce rapidità di esecuzione, nebulizzazione ottimale e costante, distribuzione uniforme, ottima penetrazione fogliare ed efficacia superiore nei trattamenti fitosanitari. 

 

Nebulizzatore snodato di Martignani, evoluzione della prima versione di irroratrice portata con serbatoio separato

 

Ma vediamo con ordine i principali vantaggi di utilizzo delle soluzioni Martignani per la difesa in vigneto.

 

Basso e bassissimo volume

Caratteristica chiave dei nebulizzatori Martignani è la possibilità di operare con volumi estremamente ridotti ottenendo ottimi risultati tra i filari.

 

Il Phantom M120 NewPort 20 ha una pompa centrifuga e si caratterizza per una portata di 180 litri al minuto e una pressione di esercizio di 1,5 bar. Il ventilatore è costituito da efficienti soffianti centrifughi dal design speciale con un flusso d'aria regolabile in continuo.

 

Il basso volume Martignani garantisce una ridotta richiesta di potenza per l'azionamento dei nebulizzatori permettendone l'abbinamento a trattrici di bassa potenza, ad esempio da 30-50 cavalli per il modello M120 NewPort 20.

 

Ciò, consente di limitare i consumi di acqua (fino al 90%) e di prodotto chimico distribuito (fino al 40%) ma anche ridurre i tempi di lavoro, a tutto vantaggio di costi e consumi di carburante.

 

Le soluzioni di Martignani a basso volume garantiscono risparmi idrici, di prodotto, di tempo ed economici

Le soluzioni di Martignani a basso volume garantiscono risparmi idrici, di prodotto, di tempo ed economici

(Fonte foto: Martignani)

 

Carica elettrostatica

Martignani è pioniere nel mondo del trattamento elettrostatico. Grazie alle cariche negative conferite alle goccioline nebulizzate, queste vengono attratte dalla vegetazione anche nelle parti più nascoste della pianta.

 

I vantaggi dei sistemi elettrostatici sono ampiamente apprezzati dal mondo vitivinicolo: riduzione ulteriore dei consumi, zero residui nei grappoli e minor effetto di deriva.

 

Con NewPort20 si può raggiungere una migliore uniformità della copertura durante il trattamento grazie alla combinazione di tre fattori chiave: nebulizzazione pneumatica, basso volume d'irrorazione e carica elettrostatica.

 

Verifica visiva dell'effetto dei trattamenti elettrostatici Martignani sulla copertura fogliare in vigneto

Verifica visiva dell'effetto dei trattamenti elettrostatici Martignani sulla copertura fogliare in vigneto

(Fonte foto: Martignani)

Getto mirato

I vantaggi operativi dei nebulizzatori Phantom si possono apprezzare anche grazie alla loro costruzione e alle diverse configurazioni disponibili - diversi gruppi distributori equipaggiabili - che permettono di allestire l'attrezzatura per meglio adattarsi alle esigenze di ogni vigneto.

 

Nel Phantom NewPort20 il gruppo distributore è separato dal serbatoio. Il primo è collegato all’attacco a 3 punti del trattore mentre il secondo è collegato al precedente con un sistema a snodo fino a 90 gradi. Ciò conferisce una migliore manovrabilità in campo con raggio di sterzata di 6 metri

 

La scelta del modello Phantom in base alle caratteristiche del vigneto - Newport 20 è ideale anche per operare nei vigneti più stretti e collinari - e del relativo gruppo distributore più idoneo, offre una maggior tempestività e precisione dei trattamenti assicurando, di conseguenza, una migliore protezione delle viti.

L'atomizzatore snodato Phantom M120 NewPort 20 si muove agilmente anche tra i filari più strettì

L'atomizzatore snodato Phantom M120 NewPort 20 si muove agilmente anche tra i filari più stretti

(Fonte foto: Martignani)

 

Con Martignani i viticoltori ottengono un elevato risparmio di acqua, tempo e prodotti, ma non solo. Il costo contenuto dei nebulizzatori della gamma Phantom, genera anche un risparmio economico non da poco.