I forti fenomeni di siccità - sempre più frequenti nell'ultimo periodo e con gravi conseguenze per le colture in atto - hanno reso necessaria una particolare attenzione al corretto utilizzo della risorsa idrica, cruciale per garantire produzioni elevate e di qualità.

 

Tra le tecniche di microirrigazione di precisione, Irritec propone la subirrigazione che assicura una grande efficienza irrigua e uno spiccato risparmio di acqua.

 

Acqua solo dove serve

Con la subirrigazione la risorsa idrica non è immessa in superficie ma direttamente nella zona delle radici. Qui l'evaporazione dovuta all'irraggiamento solare, al vento e ad altri fattori è molto più lenta. Somministrando la stessa quantità di acqua, l'irrigazione a goccia sotterranea copre il 46% in più di volume di terreno rispetto a un sistema in superficie.

 

Confronto tra lo strato umido di terreno creato da un impianto a goccia superficiale (a sinistra) e uno di subirrigazione (a destra)

Confronto tra lo strato umido di terreno creato da un impianto a goccia superficiale (a sinistra) e uno di subirrigazione (a destra)

(Fonte foto: Irritec)

 

Si riducono così i consumi di acqua del 30-50% rispetto alla tradizionale irrigazione a pioggia e si eliminano i problemi legati all'asfissia radicale, al drenaggio e al ruscellamento, anche in pendenza. Gli agricoltori migliorano le condizioni ambientali per la crescita delle loro colture e ottengono a fine ciclo una maggiore resa quali e quantitativa.

 

La subirrigazione consente, all'occorrenza, anche una distribuzione precisa di fertilizzanti e fitofarmaci direttamente nella zona esplorata dall'apparato radicale delle piante. In caso di fertirrigazione, è possibile ridurre la quantità di prodotto utilizzata con una conseguente diminuizione dei costi.

 

Altri vantaggi nell'uso di un impianto subirriguo sono:

  • ridotta insorgenza di malattie funginee e di macchie su frutti e foglie, spesso causate dall'irrigazione soprachioma;
  • limitata germinazione delle infestanti (con conseguenti minori interventi di diserbo) grazie alla superficie del terreno asciutta;
  • ingresso agevolato di macchine e attrezzature in campo;
  • minore compattazione e migliore aerazione del terreno dovute al ridotto dilavamento delle particelle di suolo più fini;
  • protezione del sistema irriguo interrato dai danni causati da raggi ultravioletti, fluttuazioni termiche, animali e lavorazioni superficiali.

 

Schema di funzionamento di un sistema di subirrigazione con ali gocciolanti interrate

Schema di funzionamento di un sistema di subirrigazione con ali gocciolanti interrate

(Fonte foto: Irritec)

 

Rootguard®, subirrigazione no stop

Il sistema proposto da Irritec è composto dagli stessi elementi di un normale impianto a goccia di superficie, ma offre un'ala gocciolante interrata speciale. Come negli impianti tradizionali troviamo la stazione di filtraggio, l'eventuale sistema per il trattamento dell'acqua, l'iniettore di fertilizzanti e fitofarmaci, le valvole di scarico, lo sfiato di doppio effetto e il gruppo comandi con controllo manuale e automatizzato.

 

Per evitare le occlusioni Irritec propone ali gocciolanti con la tecnologia Rootguard®, utilissima contro l'intrusione radicale. In questo modo le ali possono essere interrate senza problemi di durata o di malfunzionamento dei gocciolatori.

 

La subirrigazione è la soluzione ideale per l’irrigazione di frutteti su terreni in pendenza

La subirrigazione è la soluzione ideale per l'irrigazione di frutteti su terreni in pendenza

(Fonte foto: Irritec)

 

I vantaggi della tecnologia Irritec

La profondità di installazione delle ali è definita in base alla tessitura del terreno e allo sviluppo dell'apparato radicale delle colture. Un impianto con tecnologia Rootguard® - non utilizzabile quando i prodotti finali sono radici, come la patata - distribuisce l'acqua a una profondità che può variare dai 10 ai 75 centimetri creando uno strato di terreno umidificato continuo lungo i filari delle piante.

 

Interventi frequenti, eseguiti più volte al giorno senza mai raggiungere il punto di saturazione del terreno, favoriscono il movimento capillare dell'acqua eliminando il ristagno idrico e le perdite per percolazione.

 

Trattore cingolato dotato di attrezzatura per la messa a dimora di un sistema di subirrigazione

Trattore cingolato dotato di attrezzatura per la messa a dimora di un sistema di subirrigazione

(Fonte foto: Irritec)

 

Irritec produce sistemi in subirrigazione utilizzando le sue diverse ali gocciolanti comuni e autocompensanti (P1, Mono, Tandem, Junior e Multibar, etc.). In particolare, per Multibar C è disponibile anche la tecnologia Rootguard®. Le caratteristiche idrauliche specifiche sono riportate nei rispettivi cataloghi tecnici. L'Azienda offre ai clienti un servizio di supporto tecnico per la progettazione e l'installazione dei sistemi subirrigui.