Doppio piazzamento di New Holland al Salone della viti-vinicoltura, dell'arboricoltura e della frutticoltura di Montpellier (Francia).
L'automotore per viticoltura di precisione e il sistema di gestione e di management per vendemmiatrici conquistano infatti rispettivamente una medaglia d'oro e una d'argento nel prestigioso concorso Palmarès de l'innovation.
Automotore per viticoltura di precisione
Grazie ad una cartografia o ad un sistema di identificazione visiva, la vendemmiatrice HQS geolocalizzata smista automaticamente le uve nel cassone di destra o di sinistra a seconda dei criteri di maturità o di qualità delle stesse.
In questa macchina New Holland associa nuove tecnologie, come la localizzazione geografica via satellite e la micro-informatica a bordo, che permettono di analizzare l'eterogeneità del terreno nella vigna. Caratteristiche del suolo, topografia, attacchi parassitari, presenza di infestanti possono infatti variare anche di molto all'interno della stessa parcella di terreno.
In questo modo è possibile adattare le attività colturali a seconda delle necessità specifiche, aumentando la qualità complessiva del prodotto.
Sistema di gestione e di management per vendemmiatrici
Il sistema "I.M.S – intelligent management system" permette di regolare automaticamente il regime motore alla potenza richiesta dai "consumatori" di energia della macchina (motori di ruote, di scuotimento, di aspiratori, ecc.). Il consumo è notevolmente ridotto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland