New Holland Agriculture, società del Gruppo Fiat e azienda globale che produce e commercializza macchine per l'agricoltura, ha fornito 98 trattori nell'ambito di un progetto finanziato dal governo italiano e dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).

È stata così recentemente completata la seconda fase del progetto congiunto Agribusiness intrapreso dalle Nazioni Unite e dal governo italiano per il rilancio dell'agricoltura in Kenya.

I 98 trattori New Holland sono stati forniti da CMC Motors, distributore del marchio in Kenya, e sono stati consegnati al governo keniota con il preciso intento di rafforzare il settore agricolo nel paese.

A causa della rapida escalation della crisi alimentare mondiale, le piccole aziende agricole si trovano di fronte al difficile compito di decidere che cosa, quando, come e per chi produrre in un contesto operativo caratterizzato da scarse informazioni di mercato, dalla liberalizzazione dei mercati e da una carenza alimentare diffusa. Per questa ragione, il progetto di Agribusiness ha ricevuto un ampio supporto.

Il progetto rappresenta infatti un'opportunità importante per il Kenya, un Paese dove in molte zone gli agricoltori hanno tuttora una scarsa esperienza nell'applicazione delle tecniche più moderne di produzione agricola. Inoltre, il progetto incentiverà una più rapida crescita del paese grazie alla meccanizzazione agricola, che permetterà al Kenya di raggiungere la sicurezza alimentare.

Nello specifico, il progetto mira a incrementare la produttività dei terreni coltivabili, in particolare a livello delle piccole aziende agricole, attraverso la fornitura di macchine e servizi a costi accessibili, nonché attraverso l'utilizzo delle tecniche di produzione più all'avanguardia. L'incremento delle rese alimentari è a sua volta destinato a incrementare notevolmente i redditi dei piccoli agricoltori.

I trattori forniti da New Holland Agriculture sono i robusti e affidabili TT 55 a due ruote motrici e TT 75 a due e quattro ruote motrici. Inoltre, attraverso il proprio distributore locale, la società mette a disposizione del progetto le competenze e l'assistenza tecnica necessarie per l'utilizzo di questi trattori.

Le macchine sono state consegnate a piccole aziende agricole in sette diverse regioni del paese. L'iniziativa ha ottenuto un tale successo che attualmente è allo studio una terza fase del progetto.