New Holland Agriculture, leader mondiale nella produzione di macchine agricole, ha ospitato presso il suo stabilimento di San Matteo, a Modena, il 28 gennaio scorso un insolito gruppo di visitatori. Si tratta degli utenti di Tractorum.it, il portale italiano dell'agromeccanica e dell'agrotecnica che raccoglie in un forum scambi di informazioni, discussioni ed opinioni sulla meccanica agricola.
I 55 utenti in visita hanno svolto un precorso che li ha portati dapprima alla scoperta della moderna tecnologia del segretissimo settore Testing e Sperimentazione New Holland dove hanno potuto osservare, tra le altre, le tecniche di assemblaggio e sviluppo di nuovi prototipi e delle nuove tecnologie New Holland. In tale occasione, è stato possibile verificare alcuni dei numerosi test che vengono effettuati da New Holland per verificare l'affidabilità delle macchine e dei singoli componenti, come i test d'inclinazione della macchina, i test idraulici, quelli sulle trasmissioni ecc…
Il gruppo è poi passato alla visita dell'automatizzato ed enorme magazzino Parts, che gestisce e movimenta i ricambi per tutta l'Europa e che rappresenta un esempio in termini di avanguardia ed efficienza tecnologica nella logistica.
Ciliegina sulla torta della visita, la Digital Prototyping and Simulation Room; il gruppo del forum Tractorum.it è stato il primo ad avere l'accesso alla nuova sala di simulazione. Si tratta di una stanza nella quale i diversi ingegneri della progettazione si incontrano per discutere e revisionare i progetti. La particolarità di questa sala consiste nello schermo di dimensioni gigantesche collegato a visori e a joystick che permettono di gestire l'animazione visualizzata sullo schermo in maniera tridimensionale, come se un attore utilizzasse l'animazione virtuale. Il gruppo ha quindi potuto assistere in anteprima assoluta ad una simulazione di un progetto, dalla nascita alle successive fasi di controllo e verifica fino alla realizzazione finale di un prototipo 3D perfettamente funzionante.
Caratteristica ancora più sbalorditiva della sala è il fatto che essa sia destinata ad essere collegata con altre quattro sale "sorelle" che saranno presto ultimate nei maggiori centri di ricerca e sviluppo New Holland. Una volta che saranno collegate tra loro, gli ingeneri della produzione di tutti e cinque i centri potranno contemporaneamente visualizzare ed operare a distanza sul medesimo progetto affinché possano confrontare e studiare soluzioni progettuali in tempo reale senza alcuno spostamento.
Il contenuto tecnologico all'avanguardia, l'innovazione e la modernità constatate durante la visita allo stabilimento New Holland di San Matteo hanno, pertanto, colpito profondamente i 55 utenti di Tractorum.it. che al termine della giornata si sono manifestati particolarmente entusiasta. Come l'utente Basa che ha scritto a questo proposito sul forum: "[…]si è notato essere un azienda in continua ricerca ed evoluzione!!!" o l'utente Filippo b che ha affermato "Credo che gran parte della qualità delle macchine sul campo dipenda dagli esiti di ciò che abbiamo visto (e onestamente, le prerogative per una buona riuscita mi sembra ci siano tutte)." ed infine, l'utente mct che ha dichiarato, poeticamente, "Viale delle nazioni 55 Modena, un indirizzo, che agli appassionati di meccanizzazione agricola dice molto, un luogo storico che in molti hanno avuto solo il modo di immaginare, ieri per circa 50 utenti di Tractorum è diventato un luogo reale."
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland