'Potenza ai vertici della categoria, consumo ridotto di carburante', sono questi gli ultimi obiettivi raggiunti da New Holland. Utilizzando lo stesso motore Iveco Cursor da 13.000 cm3 con tecnologia 'turbo compound', la CR9090 Elevation è in grado di fare affidamento su di una potenza massima di 591 CV (435 kW), superiore di ben 61 CV (45 kW) a quella offerta dalla CR9080 Elevation. La tecnologia turbo compound migliora il rendimento del carburante, con un risparmio del 5% sui consumi rispetto ai motori standard di potenza analoga. Unita alla maggiore capacità del serbatoio combustibile (1.160 litri), questa caratteristica assicura alla CR9090 Elevation una lunga operatività giornaliera senza interruzioni.
La tecnologia del motore ne consente una totale compatibilità all’utilizzo di biodiesel al 100% e quindi permette di ottenere un risparmio significativo nei costi di gestione.
Con l’introduzione sul mercato della CR9090 Elevation viene presentata anche la nuova testata da grano 'Varifeed™' da 10,7 metri, progettata per le più moderne esigenze delle grandi aziende e dei contoterzisti. La solida struttura del telaio, la robustezza della trasmissione della lama di taglio ad alta velocità, il diametro maggiorato della coclea e la maggior estensione dei denti dell’aspo permettono a questa testata di assecondare al meglio l’elevata capacità produttiva della nuova mietitrebbia. La testata offre una regolazione longitudinale della lama di taglio su una distanza di 575 mm, controllabile direttamente dalla cabina; la lunga escursione della lama di taglio permette un’operatività ottimale e senza problemi in qualsiasi condizione e con qualsiasi prodotto.
La Serie CR9000 utilizza l’esclusivo doppio rotore e dei cilindri di grandi dimensioni per trebbiare e separare efficacemente il prodotto. Dividendo il flusso di prodotto in due, la tecnologia biassiale distribuisce il raccolto sulle superfici dei due rotori, creando un’enorme area attiva di lavoro. Inoltre, una velocità di rotazione massima più elevata dei rotori, consente di lavorare una quantità maggiore di prodotto. La continua movimentazione del raccolto, realizzata dai particolari utensili spiralati sfalsati e segmentati sulla superficie dei rotori, crea la cosiddetta azione di trebbiatura 'grano su grano'. Il risultato è un’elevata resa produttiva e un’azione di sgranatura delicata che si traduce in un’eccellente qualità della granella, ma anche della paglia.
Questa mietitrebbia nasce con una tecnologia già riconosciuta come innovativa e quindi pluripremiata nelle sorelle minori della famiglia CR9000. Assegnate quindi dalla DLG, Società Tedesca per l'Agricoltura, a queste mietitrebbie tre medaglie, una medaglia d'oro per il sistema 'GrainCam™'(per il controllo della qualità della granella) e due medaglie d'argento rispettivamente per il cassone crivellante 'OptiClean™'e per il sistema 'IntelliCruise™'(per il controllo del carico del prodotto sulla testata per ottimizzare l'avanzamento della macchina).
Il serbatoio cereale da 12.500 litri, il sistema 'Opti-Spread™' per distribuire uniformemente la paglia trinciata e la possibilità di equipaggiare questa macchina con cingoli di gomma, sono caratteristiche supplementari in grado di fare la differenza rispetto alla concorrenza.
Notevolmente apprezzato l’ambiente di lavoro offerto dalla spaziosa cabina, con una superficie vetrata di 5,8 m2 che assicura una visuale senza ostacoli sulla zona di lavoro, e permette di controllare perfettamente le condizioni del prodotto e l’alimentazione della testata dal sedile di guida. A completare la dotazione della consolle di comando il nuovo monitor 'IntelliView™', che permette di visualizzare intuitivamente tutte le informazioni necessarie e di controllare i sistemi della macchina. Inoltre è possibile una guida automatica satellitare 'IntelliSteer™' con correzione differenziale DGPS.
Per maggiori informazioni sulla macchina consultare l'area prodotti del sito ufficiale www.newholland.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland