Il programma è partito il 21 settembre con la grande inaugurazione internazionale, nel corso della quale il management New Holland ha illustrato i successi passati e i traguardi futuri dello stabilimento ai numerosi ospiti, tra cui il sindaco di Zedelgem e i rappresentanti dei concessionari New Holland, delle industrie locali, dei fornitori dello stabilimento e delle Università che collaborano con il team di ricerca e sviluppo di Zedelgem.
"Un centenario è una tappa significativa nella vita di un'azienda: un traguardo di cui essere orgogliosi. Ma, a dispetto della nostra considerevole età, noi ci consideriamo ancora giovanissimi", ha dichiarato Luc De Splentere, Managing Director dello stabilimento di Zedelgem.
Il ruolo di Zedelgem come Centro per le macchine da raccolta New Holland, testimonia la tradizione e l'esperienza che hanno valso allo stabilimento una meritata fama in termini di eccellenza della progettazione e di elevata qualità della fabbricazione. I grandi coltivatori e i contoterzisti di tutto il mondo guardano a Zedelgem per soddisfare le loro esigenze di raccolta: lo stabilimento esporta infatti la maggior parte delle mietitrebbie, delle presse e delle raccogli-trincia-caricatrici semoventi che escono dalle sue linee di produzione.
Questa gamma di prodotti è idealmente completata dai trattori di gamma medio-alta costruiti negli stabilimenti New Holland del Regno Unito e del Nord America.
Per la comunità di Zedelgem, New Holland rappresenta un motore economico importante, con 2800 addetti in Belgio (di cui circa 2000 solo a Zedelgem) e altre centinaia di posti di lavoro nell’indotto.
Zedelgem è una presenza forte dal 1906, anno in cui Leon Claeys fondò la propria azienda per la produzione di trebbiatrici fisse. La sua missione, che era quella di trovare soluzioni innovative per semplificare il lavoro degli agricoltori e aumentare la redditività delle loro aziende, rispecchia ancora oggi lo spirito di Zedelgem. Fin dalla sua fondazione, lo stabilimento di Zedelgem si è fatto promotore del lancio di innovazioni tecniche e di prodotti all'avanguardia, collezionando anche una nutrita serie di brevetti. Nel 1952 viene lanciata con grande successo la MZ, la prima mietitrebbia semovente per il mercato europeo.
Negli anni '70 e '80 vengono introdotte molte caratteristiche nuove ai vertici della categoria per le mietitrebbie, come il Rotary Separator e il cassone crivellante autolivellante, a tutt'oggi emulate nelle linee di prodotto di numerosi costruttori. Ancora negli anni '80, New Holland è il primo costruttore a introdurre sulle mietitrebbie il sistema CAN (Controller Area Network).
Nel 1995 viene brevettato un sistema CAN a fibre ottiche e nel 2002 si arriva all'automatizzazione completa dei modelli CX e CR.
Ma New Holland è all'avanguardia anche nell'estetica, nel montaggio, nella finitura e nella qualità della progettazione, come testimonia il lancio nel 2002 della Serie CX, destinata a rivoluzionare lo styling delle mietitrebbie attuali. I visitatori dello stabilimento di Zedelgem avranno modo di ammirare da vicino lo sviluppo e la crescita straordinari di New Holland in una rassegna storica di prodotti e di fotografie, comprendente anche alcune delle innovazioni più famose che hanno cambiato il volto dell'agricoltura moderna.
Pur senza trascurare la celebrazione di un passato di cui è molto fiero, Luc De Splentere è orientato a celebrare soprattutto il futuro. "il nostro centro per la ricerca e sviluppo raggruppa 200 tra ingegneri, progettisti e tecnici altamente qualificati, che lavorano qui a Zedelgem. Il massiccio piano di investimenti sottoscritto da New Holland prevede che il 4% degli introiti venga reinvestito proprio nella ricerca e sviluppo".
Secondo Simon Thornton, responsabile di New Holland per l'Europa, "New Holland è sempre stata un'azienda leader nel settore agricolo ed è il numero uno in Belgio per le presse, le mietitrebbie e i trattori. Con una quota di mercato pari al 26% nel settore europeo delle mietitrebbie e una posizione di primato assoluto in Europa e nel mondo per le big baler, è chiaro che Zedelgem e le persone che lavorano a Zedelgem rivestono un ruolo importante nella crescita futura del brand.
"La passione per l'innovazione e per l'eccellenza della qualità, sempre sostenuta dalla nostra attenzione verso le esigenze dei clienti, ci ha accompagnato in 100 anni di sviluppo tecnologico e di leadership, ma noi siamo ugualmente un'azienda molto giovane e in crescita. Zedelgem è un mix di tecnologia all'avanguardia, di ricerca costante della qualità e dell'innovazione, e di autentico impegno nel servizio ai clienti. Questo mix - ha concluso Thornton - ci ha portato 100 anni di successi e costituirà il fondamento del nostro successo per i prossimi 100 anni".
Per informazioni: www.newholland.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie