Il progetto A.MA.DI (Automazione Macchine Agricole per Disabili, finanziato e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) si prefigge di incentivare la messa punto di nuove tecnologie che rendano sia possibile che agevole l'utilizzo delle macchine agricole anche da parte di coloro i quali, per motivi di ridotte capacità motorie, abbiano difficoltà ad utilizzare le normali gamme disponibili a oggi sul mercato delle macchine agricole. New Holland, in perfetta sovrapposizione con questo progetto, è impegnata da tempo nella realizzazione di prodotti che rispondano alle esigenze di persone con difficoltà motorie, ponendosi l’obiettivo di sviluppare macchine agricole in grado di garantire la piena operatività anche ai disabili o ad operatori anziani, dotando le proprie macchine di soluzioni tecniche tali da offrire condizioni di massima facilità d’uso.
Tra i leader mondiali nel campo della meccanizzazione agricola, New Holland è partita dalle esigenze dei propri clienti per poi passare ad un approccio più sistematico in tema di mobilità professionale. Tale processo è stato facilitato dagli sviluppi dell’elettronica e dell’ergonomia e dall’allungamento della vita professionale media che ha portato ad un aumento del numero di agricoltori che operano nei campi in età avanzata.
All’Eima di Bologna, New Holland ha esposto un trattore serie TM 155 SWB, progettato per rispondere alle nuove esigenze degli agricoltori con limitate capacità motorie. Queste macchine offrono una cabina di guida silenziosa e confortevole, con un’eccellente visibilità ed una distribuzione ergonomica dei comandi.
I trattori esposti presentano un sistema di elevazione ad azionamento elettrico per agevolare la salita a bordo. Modifiche ai comandi di guida migliorano l’abitabilità e facilitano le manovre. Tutti i comandi a pedale sono stati modificati per permetterne l’azionamento manuale servo assistito. Per la semplicità di progetto e di uso, il dispositivo non richiede interventi strutturali sulla cabina che implichino, poi, verifiche e omologazioni. Può, quindi, essere installato in after-market da officine autorizzate.
Il trattore TM dispone di un sistema di controllo elettronico dello sforzo, tecnologicamente avanzato ed ampiamente collaudato, che assicura la massima precisione e facilità d’impiego. L’assale anteriore ammortizzato, inoltre, garantisce maggior sicurezza nei trasferimenti stradali, migliorando la stabilità, la trazione, il comfort ed il controllo del mezzo. Grazie al cambio automatico, anche un trattore di grandi dimensioni e potenza, si può guidare con la semplicità di una vettura, sia su strada che nei campi.

Per ulteriori informazioni: Cnh Italia S.p.A. - Viale delle Nazioni, 55 - 41100 Modena. Tel. 800 783354 - Fax +44 207 814 5904; e-mail: Silvia.ortiz@cnh.com;  web: www.newholland.com