Universalmente nota per i suoi trattori di alta potenza, CASE IH lancia ora il nuovo JXC: un trattore utility solo di nome, progettato per offrire doti di robustezza e potenza in una macchina leggera e compatta.
La nuova gamma comprende 3 modelli: JX1060C da 59 CV (ISO) con motore aspirato, JX1070C da 72 CV (ISO) e JX1075C da 76 CV (ISO) con motore turbo.
I JXC sono più piccoli e leggeri rispetto ai loro predecessori, i CS Compact, e offrono caratteristiche espressamente progettate per un incremento della produttività, come l’inversore elettroidraulico Powershuttle e il sistema di controllo elettronico dello sforzo.
I potenti motori a 3 cilindri da 3000 cm3 sono stati progettati per un’elasticità e una silenziosità ottimali.
Tutti i modelli della serie JXC sono disponibili nelle versioni 2RM e 4RM.
Per i modelli senza cabina, è possibile scegliere tra il telaio ROPS fisso e il telaio ROPS semi-abbattibile, entrambi dotati di piattaforma sospesa su silent-blocks e del sedile di guida a sospensione pneumatica, ideale per il comfort dell’operatore.
La Serie JXC prevede due diversi tipi di cabine, entrambi luminosi e spaziosi: standard, con aria condizionata, o pressurizzata, dotata anche di un sistema di ricircolo aria con 4 filtri a carbone attivo, soluzione ideale per proteggere l’operatore negli ambienti polverosi o durante i trattamenti.
Sono disponibili inoltre ben 6 diversi tipi di trasmissione, dal cambio sincronizzato 16 x 16 al cambio Power Shift 44 x 16 con inversore elettroidraulico e superriduttore.
Il Power Shift consente all’operatore di cambiare marcia senza l’uso della frizione anche sotto carico, mentre l’inversore elettroidraulico semplifica manovre quali le svolte a fine campo o l’impiego di caricatori frontali, assicurando un controllo perfetto del mezzo con la massima facilità d’impiego.
Semplicemente spostando dalla marcia avanti alla retromarcia (o viceversa) la leva dell’inversore montato sul lato sinistra di guida, il trattore rallenta, si arresta e quindi ingrana la nuova marcia senza l’uso della frizione.
Tutti i modelli montano di serie il bloccaggio elettroidraulico del differenziale posteriore.
Su richiesta è disponibile anche il bloccaggio differenziale anteriore sui modelli 4RM per una capacità di trazione ancora maggiore.
L’impianto idraulico sviluppa una notevole potenza, in grado di assicurare una capacità di sollevamento di ben 2100 kg. A garanzia di una flessibilità operativa totale, la PTO è disponibile in 5 versioni con regimi fino a 540 / 540E /1000 giri/min sincronizzato al cambio, con inserimento servoassistito della frizione per un’erogazione della potenza agli attrezzi graduale e ad elevato momento inerziale.
I comandi del sollevatore, meccanico o elettronico, sono anch’essi azionabili dal posto guida per semplificare al massimo il compito dell’operatore.
Per una potenzialità operativa ancora maggiore, sulla Serie JXC è inoltre disponibile su richiesta un gruppo sollevatore e PTO anteriore da 1000 giri/min montabile sul telaio.
I nuovi trattori Case IH JXC possono essere destinati agli impieghi più diversi, dall’agricoltura specializzata e dalla manutenzione degli spazi verdi fino alle applicazioni tradizionali più impegnative. Dovunque si richieda una macchina potente e completa, ma leggera e compatta.
Per ulteriori informazioni: CASE IH – CNH Italia spa - Via Delle Nazioni 55 - 41100 Modena (MO) - Tel. 059 – 591.111 - Fax 059 – 591.533 - E-mail: federico.sulsenti@cnh.com - Web: www.caseih.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie