L'esclusivo sistema Power Management Case IH, che sviluppa una potenza supplementare per le applicazioni della PTO nella gamma di trattori leggeri MXU, è stato ulteriormente migliorato per aumentare il numero di cavalli erogati anche durante i trasferimenti su strada con carichi pesanti.
Questa nuova caratteristica, disponibile sui modelli dotati di cambio con semi-powershift, permette al sistema Power Management di aumentare la potenza nominale al volano di 7,3 kW (10 Cv) nelle marce dalla 13a alla 16a, quelle generalmente più utilizzate nei trasferimenti su strada.
Per fornire una potenza supplementare al motore dell'MXU, basta semplicemente attivare la funzione in modalità Road per il cambio automatico su strada.
Questa potenza supplementare è particolarmente utile durante il traino di rimorchi pesanti in pendenza ed è disponibile fino a quando non mutano le condizioni di carico del motore.
La nuova caratteristica è ideale per velocizzare i trasferimenti su strada ad alta velocità, eliminando le  perdite di potenza tipiche delle trasmissioni più complesse.
Il sistema offre anche il vantaggio di non incidere sull'economia dei consumi, in quanto i sofisticati motori common rail dei trattori MXU continuano a garantire un eccellente rendimento nella gestione del carburante.
Anche la modalità Field della funzione Autoshifting per il cambio automatico in campo è stata migliorata: mentre sui modelli MXU precedenti il cambio automatico prevedeva infatti 4 marce a seconda del carico e del regime del motore, ora è possibile programmare il cambio in modo da incrementare o scalare solo  3 o perfino 2 rapporti per quelle applicazioni in cui è necessario ridurre al minimo i cambi di marcia.
Come già è avvenuto per il Power Management, anche l'innovazione apportata al cambio automatico in modalità Field risponde ad una precisa esigenza espressa dagli utenti dei trattori MXU. Entrambe le caratteristiche sono ora di serie sui modelli dotati di trasmissione con semi-powershift Autoshifting di Case IH.
Una terza area di miglioramento è costituita dal nuovo sistema di controllo Electronic Soft Shift, concepito per ottimizzare l'innesto dei gruppi frizione in funzione della trazione richiesta, indipendentemente dal tipo di carico o dalla velocità della trasmissione.

A differenza dei sistemi tradizionali, dove il tempo di riempimento di ciascun gruppo frizione è preimpostato a seconda della temperatura dell'olio, il nuovo sistema di controllo calibra la velocità di riempimento in funzione del carico, tenendo contestualmente conto del regime del motore e della velocità di uscita dell'albero di trasmissione.
Il risultato è il cambio marcia più fluido che si possa immaginare. I nuovi modelli MXU escono già dalla linea di produzione con le nuove modifiche della trasmissione installate sul trattore.
Per i modelli esistenti, pagando un sovrapprezzo simbolico, i clienti possono invece rivolgersi ai concessionari Case IH che provvederanno ad adeguare il sistema operativo del trattore alle nuove caratteristiche in occasione della manutenzione programmata.

 

Per informazioni: Case IH - CNH Italia spa - 41100 Modena - Tel. 059/591.111 - Tel. 059/591.533 - Web: www.caseih.com
mail:
federico.sulsenti@cnh.com