"Passione, creatività, innovazione, tradizione e territorio, formazione e legalità". Sono questi gli elementi distintivi che caratterizzeranno l'ottava edizione del Premio nazionale 'Bandiera verde agricoltura', giovedì 11 novembre alle 10.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. 

Lo comunica la Cia, informando che attraverso la consegna del Premio a 20 eccellenze agricole, infatti, si porteranno alla luce storie, prodotti, aziende e azioni virtuose di un'Italia laboriosa e originale che offre non solo cibo di straordinaria bontà, ma anche luoghi e paesaggi unici al mondo. 

"Se nelle passate edizioni suscitarono molta curiosità la cosmesi dal latte di pecora, gli oli mono-cultivar e le gelatine di pomodoro grinzoso, oltre che i mulini ad acqua, questa edizione - sottolinea la Cia - rivelerà l'esistenza di ricette antiche e preziose, depositate dal notaio, di super-suini alimentati con il farro, delle radici che 'suonano' e dei tanti nuovi prodotti realizzati, in quei campi confiscati alle mafie, dai ragazzi di 'Libera terra' di Don Luigi Ciotti".