Il Premio De@terra si rivolge a tutte quelle donne la cui storia imprenditoriale è caratterizzata da creatività ed originalità di idea di impresa, dalla volontà e capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, dalla realizzazione di attività multifunzionali, dal rispetto e valorizzazione dell'ambiente, dall'utilizzo degli strumenti multimediali e, infine, dall'apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali.
E' organizzato dall'Onilfa e dai rappresentanti, in seno all'Osservatorio nazionale, dei Ministeri, delle Regioni, dell'Istat (Istituto nazionale di statistica) e dell'Inea (Istituto nazionale di economia agraria), enti che formano anche la Commissione esaminatrice delle domande che arrivano a partecipare ogni anno al concorso.
I premi in palio sono cinque e vengono consegnati nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione della Giornata mondiale della donna rurale.
Giunto quest'anno all'VIII edizione, sono in corso le visioni delle candidate del 2008.
Nel 2007, tra le vincitrici dei cinque premi in palio si sono distinte aziende dalla vocazione particolare, multifunzionale. Prima tra tutte Rosanna Bomprezzi, a capo della Società Agrivinicola 'Montecappone s.r.l.' di Jesi (Ancona).
L'azienda 'Montecappone' nasce sul finire degli anni '60 a Jesi e a partire dal 1997 viene rilevata interamente da Rosanna, che inizia così la sua carriera imprenditoriale. Contestualmente iniziano i lavori di ristrutturazione dei vigneti aziendali, tappa fondamentale per l'ottenimento di una materia prima ideale per avere un prodotto di qualità, ed il rinnovo delle attrezzature di cantina con le più innovative idee in campo enologico.
L'azienda 'Montecappone' conta attualmente oltre 70 ettari di vigneto che si estendono sulle colline e sui Castelli intorno a Jesi. Possiede inoltre una propria cantina di vinificazione dotata delle tecnologie più avanzate per consentire un'accurata valorizzazione delle uve. La vocazione aziendale è quella di valorizzare al meglio vitigni quali il Verdicchio, il Sauvignon e lo Chardonnay per i bianchi, il Montepulciano ed il Sangiovese per i rossi.
L'azienda partecipa, inoltre, ad importanti vetrine internazionali tra cui New York, Zurigo e Amsterdam, ed ha ottenuto importanti riconoscimenti. Tra i progetti futuri vi è l'apertura di punti di ospitalità per i clienti e per gli appassionati che vorranno visitare la struttura produttiva perfettamente inserita nel contesto ambientale.
 
Per leggere di altre esperienze al femminile distintesi in occasione di De@Terra 2007, cliccare QUI.
 
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: