Ismea comunica che nel mese di febbraio 2008 l'indice dei prezzi dei mezzi correnti di produzione agricoli, calcolato in base 2000=100, si è attestato a quota 127,3 registrando un calo dello 0,1% rispetto a gennaio. La riduzione è stata determinata dal ribasso delle quotazioni degli animali da allevamento (-4,1% su base mensile) e dalla contrazione dei prezzi dei mangimi (-1,8%), riconducibile esclusivamente al brusco calo di orzo e cruscami (-8,6%).
Per tutte le altre voci di spesa si registrano invece aumenti a volte anche sensibili; la categoria dei concimi ha fatto registrare un più 2,7% mensile, a fronte di incrementi dello 0,3% degli antiparassitari e dello 0,1% riscontrato sui capitoli energia e materiale vario. Invariati i salari e i corrispettivi per lavori in conto terzi. Su base annua, ovvero rispetto al febbraio 2007, l'indice generale dei costi agricoli ha fatto segnare un incremento dell'8,7%, con rialzi particolarmente evidenti per i fertilizzanti (+30,1%) e i mangimi (+22,4%). In aumento del 6,8% i prodotti energetici, con punte del +12,4% per i lubrificanti e del +7,4% per i carburanti. Rincari tendenziali si rilevano a febbraio anche per le sementi (+3,6%), gli antiparassitari (+2,1%) e il materiale vario (+2%).
Invariati invece i salari, le spese di assicurazione e gli emolumenti in conto terzi, mentre segnano una flessione del 12,6% i prezzi degli animali da allevamento.