L'EuroTier 2008, la fiera internazionale di settore per le tecniche di produzione animale e gestione aziendale, si terrà ad Hannover dall'11 al 14 novembre 2008: un appuntamento fondamentale per tuti gli allevatori tedeschi ed esteri, e per i produttori di macchinari, attrezzature, dispositivi e mezzi aziendali. Promotrice dell'evento è la Dlg (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft, Società Tedesca per l'Agricoltura), che ha registrato un record di iscrizioni: ben 1.694 sono gli espositori diretti e 40 le aziende rappresentate che hanno scelto di partecipare all'EuroTier 2008. Il numero degli espositori è superiore di circa il 15% al dato registrato in occasione della precedente edizione dell'evento, tenutasi due anni fa, e la superficie espositiva è più ampia di circa il 25%. Inoltre, grazie alla concomitanza del congresso dei veterinari e della relativa"Fiera di settore per la medicina veterinaria", quest'anno si attende una presenza particolarmente nutrita anche di veterinari. EuroTier centra in pieno l'obiettivo di confermarsi come la principale piazza mondiale per la presentazione di innovazioni per il comparto zootecnico e consolida il proprio posizionamento come principale esposizione di settore per l'allevamento professionale. 

 

L'apporto internazionale
EuroTier è la vetrina mondiale per eccellenza: qui convergono gli operatori agricoli, gli investitori, i principali clienti del settore industriale, i rappresentanti del mondo del commercio e della ricerca di tutto il mondo, nonché esponenti politici, consulenti e rappresentanti delle associazioni. I dati sulla partecipazione di espositori esteri sono infatti molto postivi. Con 715 espositori provenienti da 45 Paesi diversi, l'EuroTier 2008 ha assunto una dimensione più internazionale che mai, con una quota estera pari al 42 percento. Ancora una volta, nel panorama estero il primato di presenze spetta nettamente all'Olanda, con 166 aziende. Segue la Francia che sarà rappresentata da 87 aziende (pari a un incremento del 20 percento). Raddoppiano i dati relativi a Stati Uniti (35) e Cina (24), mentre si registra una significativa partecipazione anche delle aziende provenienti da Italia (66), Danimarca (51), Gran Bretagna (47), Spagna (40), Belgio (39) e Austria (32). 

 

Un'offerta espositiva di prima categoria
La Dlg attribuisce questo straordinario risultato in termini di presenze alla particolare struttura di questa manifestazione. La proposta di EuroTier, infatti, è unica al mondo, in quanto presenta un'offerta completa riguardante la tecnologia, la genetica, i mezzi aziendali e i servizi per i comparti della zootecnia bovina, suina e avicola, il tutto riunito in un unico luogo: dal comparto bovino a quello suino, dai mangimi all'igiene e alla salute del bestiame, al comparto avicolo e all'acquicoltura. 

 

EuroTier 2008: idee e nuovi impulsi per il futuro
La costante crescita della popolazione mondiale, unitamente a un sempre maggiore benessere e a una tendenza incessante verso l'urbanizzazione in grandi parti del mondo, comportano una forte domanda di generi alimentari destinata a crescere. Gli allevatori si trovano ad avere un grande bisogno di informazioni e suggerimenti utili a orientarsi verso il futuro, di un supporto efficace e competente, in modo particolare per quanto riguarda le problematiche del controllo della qualità, di metodi di allevamento orientati al bestiame e alla funzionalità, della gestione delle mandrie, del foraggiamento, della salute e dell'igiene del bestiame, della selezione genetica. L'EuroTier è la piattaforma informativa ideale per tutto questo. La manifestazione non si propone soltanto come borsa dell'innovazione per le tecniche più moderne, ma anche come motore di idee e stimoli sulle principali questioni relative al futuro della zootecnia. Con la sua straordinaria offerta espositiva e il suo programma specialistico ricco di iniziative a carattere informativo, la manifestazione aiuta a sviluppare strategie e presenta al pubblico le prospettive per il futuro.  Questa atmosfera orientata verso il futuro è la caratteristica peculiare che contraddistingue l'EuroTier, apprezzata dagli espositori di tutto il mondo. È proprio nei momenti di maggiore difficoltà e di rinnovamento delle esigenze che i protagonisti del mondo agricolo e industriale e i loro partner commerciali devono guardare al futuro con sguardo più acuto. E l'EuroTier offre le condizioni migliori per farlo. 

 

"World Poultry Show”: l'evento di spicco per il comparto avicolo mondiale
Il comparto avicolo sarà presente all'EuroTier 2008 con i leader del mercato dell'allevamento e della trasformazione dei prodotti avicoli. Il "World Poultry Show" è l'unica manifestazione di carattere internazionale a riguardare il comparto avicolo. Le ampie proposte espositive che coinvolgono vari settori zootecnici, relative ad esempio ai mangimi e al loro stoccaggio, alla salute del bestiame o alle tecnologie di climatizzazione, costituiscono un'occasione unica per gli operatori del settore di raccogliere informazioni ampie e dettagliate. 

 

Genetica di qualità nell'allevamento dei bovini: presentazioni quotidiane al "TopTierTreff”
Uno dei requisiti essenziali per un allevamento di bovini da latte orientato al futuro è far assegnamento su capi robusti e longevi. E qui entra in gioco la genetica. Anche quest'anno, l'EuroTier proporrà una panoramica esclusiva sulla genetica di buona qualità per l'allevamento bovino in Europa. Al "TopTierTreff" 33 tra le principali organizzazioni tedesche ed estere di allevatori e aziende zootecniche presenteranno i risultati del proprio lavoro in campo genetico: saranno presentate le migliori prime generazioni filiali di varie razze, tra cui la frisona, la simmenthal e la bruna e un'ampia gamma di bovini da carne.

 

Il "BioEnergy Europe”
Un notevole interesse da parte degli espositori si registra anche per il settore delle bioenergie, che ha debuttato con successo due anni fa con lo speciale "BioEnergy Europe", la manifestazione internazionale dedicata alle bioenergie e all'approvvigionamento energetico decentralizzato. Circa 200 espositori specializzati, tra cui tutte le più rinomate aziende del settore, presenteranno una ricchissima offerta dei più avanzati sviluppi tecnologici nel settore delle bioenergie, delle energie rinnovabili e delle tecnologie che riguardano l'approvvigionamento energetico decentralizzato. La manifestazione si rivolge sia ai produttori di bioenergie che ai possibili utenti agricoli, comunali, commerciali e industriali e ai gestori di sistemi di approvvigionamento energetico decentralizzato, e ha l'obiettivo di fare chiarezza proponendo un'ampia offerta di soluzioni e servizi tecnici. Accanto alle proposte delle aziende espositrici, avrà luogo un ampio programma specialistico.

 

Appuntamento con l'acquicoltura
Anche in occasione dell'edizione 2008 di EuroTier si svolgerà il tradizionale appuntamento con l'acquicoltura: saranno presenti molte aziende produttrici di tecnologie e attrezzature, istituzioni ed altri operatori dei settori dell'acquicoltura, maricoltura, pesca d'acqua dolce e tecnologie ambientali. L'industria internazionale dei mangimi per allevamenti ittici, gli esperti di tecnologia e impiantistica, i fornitori del settore puntano con crescente interesse alla piazza internazionale offerta dall'EuroTier.

 

Programma specialistico internazionale
Tra gli eventi internazionali spicca un workshop dedicato all'Europa orientale, in programma per il 12 novembre, dal titolo "La collaborazione internazionale nel settore zootecnico", in cui saranno analizzate principalmente le prospettive, le sfide e le problematiche relative a Russia e Ucraina. Sempre il 12 novembre 2008, si svolgerà una conferenza sino-europea sull'allevamento suinicolo. Per il pubblico internazionale sono in programma anche altri appuntamenti di grande interesse: il Pig-Event e il Dairy-Event (10 novrembre 2008). Si tratta di importanti occasioni di contatto e raccolta d'informazioni, con oratori di elevato profilo che prenderanno di volta in volta la parola su temi di attualità, delineando così nuovi stimoli per il futuro. Agli agricoltori europei che si sono particolarmente distinti nel settore dell'allevamento suino e bovino verranno assegnati i riconoscimenti EuroTier-Pig Farmer 2008 e EuroTier-Dairy Farmer 2008. Sempre il 10 novembre avrà luogo la "Giornata dell'avicoltura", preparata dalla Dlg in collaborazione con l'Unione centrale per l'economia avicola tedesca. 
Nel quadro di forum specifici per le varie specie animali, ogni giorno importanti rappresentanti del mondo della ricerca, del counselling, dell'industria e dell'agricoltura presenteranno le tendenze più attuali e i principali sviluppi relativi a tematiche di rilievo di ciascun settore. Molte di queste iniziative sono importanti anche per i visitatori stranieri ed è per questo che per la prima volta sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea tedesco/inglese.  

 

Spazio ai giovani
E dopo il successo riscosso in occasione dell'ultima edizione dell'EuroTier, anche quest'anno avrà luogo il "Young Farmers Day", dedicato ai giovani agricoltori e agli studenti di agraria. Il programma prevede una visita all'EuroTier il giorno 13 novembre 2008, dibattiti, occasioni di incontro per conoscersi e scambiarsi esperienze e una serata dedicata al "Young Farmers Party".

 

Servizio informativo multilingue in Internet
La Dlg ha istituito uno speciale servizio informativo multilingue in Internet che permette agli interessati di reperire facilmente ampie informazioni sull'EuroTier 2008. La documentazione è offerta in lingua tedesca, inglese e parzialmente anche in altre lingue. Le informazioni vengono costantemente aggiornate e comprendono, tra l'altro, notizie sugli espositori, sull'assistenza viaggio con operatori partner in 37 Paesi, sulle novità e sul programma specialistico internazionale.

 

(Seconda foto dall'alto tratta da GEA Farm Technologies)