Sul podio degli Innovation Award 2022 di Agritechnica un solo vincitore ha saputo segnare il passo con una macchina capace di esprimere innovazione e un nuovo concetto di funzionalità con risvolti concreti sul lavoro dell'agricoltore.

 

Leggi anche
Agritechnica 2022 non ci sarà. Appuntamento al 2023

 

Nexat-Systemtraktor è un veicolo semovente ad azionamento elettrico - coadiuvato nella versione attuale da due motori diesel da 545 cv l'uno indipendenti con i relativi generatori - utilizzabile per tutte le attività produttive: lavorazione del terreno, semina, protezione delle colture e raccolta. Ad essere trasportati tutti in una volta - e qui sta uno dei punti di forza - sono gli elementi funzionali alla lavorazione. In questo modo cresce l'efficienza rispetto al tradizionale cantiere con trattore.

 

Nexat Systemtraktor, medaglia d'oro all'Innovation Award 2022 di Agritechnica
Nexat Systemtraktor, medaglia d'oro all'Innovation Award 2022 di Agritechnica

 

La versione da 14 metri, completamente autonoma, ha una cabina ruotabile di 270° per un perfetto monitoraggio delle lavorazioni e per effettuare le operazioni di trasporto su strada. Gli attrezzi sono collocati nello spazio tra i quattro cingoli ruotabili di 90° sempre per il trasporto.

Il modulo mietitrebbia NexCo integrato raggiunge per ora portate di granella da 130 a 200 tonnellate e utilizza un rotore assiale da 5,8 metri montato trasversalmente alla direzione di marcia. Il flusso di prodotto entra centralmente e in modo tangente e il rotore lo divide in due flussi. Il cassone di raccolta ha capacità di 36 m³ e il trasferimento al mezzo di trasporto può avvenire direttamente in capezzagna richiedendo circa 1 minuto grazie alla capacità di scarico di 600 litri/secondo.

"Siamo molto entusiasti della collaborazione con Nexat - ha annunciato Jörgen Dahl, vp business development di Väderstad - e non vediamo l'ora di vedere lo sviluppo nei prossimi anni". L'azienda, infatti, ha annunciato una partnership per la fornitura di moduli facilmente installabili "pescando" tra alcuni dei suoi più popolari implement.


È doppietta di New Holland nel medagliere d'argento

Il riconoscimento Silver Award, conferito a quei prodotti esistenti capaci di generare un miglioramento significativo a livello di funzionalità e prodotto, è stato assegnato a 16 candidati sui 164 totali. In questa pagina è possibile leggere la lista completa.

Una doppietta l'ha messa a segno New Holland con Baler Automation System utilizzato su presse quadre BigBaler Plus e BigBaler High Density e con il sistema di automazione dei residui della mietitrebbia.

Per quanto riguarda il sistema Baler Automation, il trattore viene guidato con modalità automatica sull'andana grazie ad un sensore Lidar Light Detection And Ranging con Unità di Misurazione Inerziale (Imu) capace di rilevare la posizione e la sezione trasversale dell'andana. Il sistema adatta automaticamente la velocità di avanzamento e il Gps del trattore migliora la precisione della guida automatica della pressa che garantisce un riempimento uniforme della camera di pressatura e, quindi, maggiori produttività e durata nel tempo della macchina. Una funzione avanzata consente all'operatore di impostare il peso della balla desiderato.

La seconda medaglia d'argento va al sistema di automazione dei residui della mietitrebbia OptiSpread Automation System, caratterizzato dall'utilizzo di un radar 2D e da un algoritmo a circuito chiuso brevettato per ottenere un'immagine accurata del profilo di distribuzione delle particelle di residuo dietro la mietitrebbia.

 

Baler Automation System di New Holland
Baler Automation System di New Holland


I radar rilevano la posizione e la velocità dei residui particellari trasportati dall'aria prima che si posino a terra ottenendo un profilo di distribuzione reale senza alcun input relativo alle caratteristiche del vento, dell'umidità o delle particelle. Un algoritmo brevettato a circuito chiuso modifica continuamente le regolazioni del sistema OptiSpread. Ne risultano migliori condizioni del terreno per il raccolto successivo, un letto di semina omogeneo, viene ridotto il rischio di erosione e si riducono la lavorazione del terreno, la compattazione del suolo, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 per singolo ettaro di terreno coltivato.

Tra i riconoscimenti d'argento, si segnalano anche il sistema automatico di eliminazione della polvere dal filtro dell'aria di Fendt che riconosce quando il livello di impurità del filtro è alto e lo pulisce in modo automatico con due brevi e potenti getti di pressione dall'interno all'esterno a macchina in marcia o ferma.

Di Continental il sistema AgroContiSeal che evita importanti ritardi nella lavorazione in caso di foratura del pneumatico. Un polimero viscoso sul lato interno dei pneumatici agricoli sigilla la perdita e, nonostante il danno, il veicolo può continuare a lavorare per essere riparato in un secondo momento.

Sviluppato da Rauch e AgriCircle, TerraService è un servizio digitale che calcola in anticipo - utilizzando i dati macchina già a sistema, i dati metrologici di umidità e di struttura del suolo - la "calpestabilità" del terreno da lavorare.