MerloMobility è il sistema di connettività che Merlo ha presentato ad Agritechnica 2023, grazie al quale l'operatore è in grado di monitorare e gestire a distanza la propria macchina (o la propria flotta di macchine) e di analizzare tutti i dati operativi e di funzionamento, con l’obiettivo di ottimizzare prestazioni, produttività e flessibilità.

Leggi anche MerloMobility 4.0: occhi sempre aperti sui sollevatori telescopici

Tra le principali funzionalità, si trovano tracciamento e logistica, controllo da remoto, impostazione del sistema anti thief e geofence e avvisi di manutenzione. La rete di assistenza può inoltre monitorare e gestire i codici dei guasti e aggiornare i software della macchina. Il tutto sempre da remoto.

 

Il portale online MerloMobility per la gestione dei mezzi Merlo diventa anche App con un aggiornamento

 

Merlo annuncia una nuova versione dell'applicazione - disponibile da gennaio 2024 - ridisegnata dal punto di vista grafico, che migliora l'assistenza verso il cliente grazie alla possibilità dei concessionari di verificare gli errori da remoto. Il nuovo sistema permette di accedere a MerloExtend, programma di estensione della garanzia che offre soluzioni personalizzate a lungo termine. 

 

Un'App ready to use

Per l’utente il processo di registrazione di un nuovo veicolo attraverso la nuova App, è stato semplificato e reso più efficiente. In modo analogo anche lato concessionario, la procedura è stata resa molto più intuitiva.

 

In pochi passaggi l'utente, dopo avere selezionato l'opzione "Aggiungi veicolo", dovrà solo inserire il numero di telaio e scannerizzare il QR Code presente sulla MerloMobility Card all’interno del manuale operatore, seguendo poi le istruzioni guidate per configurare il profilo. 

 

 

La nuova App MerloMobility di Merlo presenta un'interfaccia grafica rinnovata e più user friendly 

La nuova App MerloMobility di Merlo presenta un'interfaccia grafica rinnovata e più user friendly 

(Fonte foto: Merlo)

 

Nella versione desktop, accessibile attraverso il sito ufficiale Merlo, è anche possibile ottenere informazioni immediate sulla propria flotta, in termini di localizzazione e stato dei mezzi, prestazioni in un dato intervallo di tempo e su quali veicoli sono necessari interventi di manutenzione.

 

Numerosi i vantaggi anche per concessionari e officine, che hanno la possibilità di dare supporto tecnico da remoto, ottimizzare le informazioni e i dati raccolti, programmare le manutenzioni e fidelizzare la relazione con i clienti.

 

MerloMobility tutto sotto controllo

In aggiunta alle informazioni base, è possibile entrare nel dettaglio del veicolo e accedere a una serie di indicazioni su numerosi aspetti relativi al singolo mezzo.

 

MerloMobility app vs desktop.jpg

Differenti funzionalità disponibili all'interno delle versioni mobile e desktop del sistema di connettività di Merlo
(Fonte foto: Merlo)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Feedback dalla macchina

La sezione Elettronica permette al cliente di monitorare in tempo reale le centraline delle macchine, di aver immediata conoscenza di eventuali errori e di personalizzare le configurazioni.

 

Nel Riepilogo sono contenute diverse informazioni riguardanti il mezzo, dalle ore di lavoro ai chilometri percorsi fino ai consumi e agli spostamenti effettuati. È disponibile anche una visualizzazione grafica in tempo reale di quanto viene riportato nel display e sul quadro in cabina.

 

La sezione Geometrico, permette di conoscere tutte le informazioni catturate dai diversi sensori posizionati sulla macchina, dalla posizione del braccio all'inclinazione del mezzo fino alla presenza o meno dell'operatore al posto di guida.

 

MerloMobility nella sezione Geometrico permette di visualizzare tutte le informazioni registrate dai sensori sul mezzo
MerloMobility nella sezione Geometrico permette di visualizzare tutte le informazioni registrate dai sensori sul mezzo

(Fonte foto: Merlo)

 

Utility di gestione dei mezzi

La sezione Powertrain dà informazioni dettagliate sul motore della macchina e offre la possibilità di esaminare nel dettaglio (tramite grafici) le temperature, lo stato e le velocità e le eventuali anomalie occorse sul motore.

 

Nell'area Manutenzione, tiene traccia di ogni accensione e spegnimento della spia service, in altre parole degli interventi svolti sulla macchina nell'arco della sua vita utile.

 

In una apposita pagina è possibile effettuare anche il Calcolo TCO (Total cost of ownership) che permette ai clienti Merlo di valutare i costi di possesso e di utilizzo dei sollevatori di loro proprietà.
 

Sulla nuova versione dell'applicazione di Merlo sarà disponibile anche la pagina per il calcolo dei TCO dei mezzi di proprietà

Sulla nuova versione dell'applicazione di Merlo sarà disponibile anche la pagina per il calcolo dei TCO dei mezzi di proprietà

(Fonte foto: Merlo)

 

MerloExtend e la garanzia dura una vita

Abbonandosi a MerloMobility per almeno 5 anni è possibile attivare il programma di estensione della garanzia MerloExtend, ottenedo così un supporto completo per i propri sollevatori telescopici Merlo, che va oltre il periodo standard.

 

Il Programma offre soluzioni personalizzate, basato su ore di lavoro (fino a 7.000) e anni di utilizzo (fino a 5), permettendo oltre 30 combinazioni diverse per rispondere alle complesse esigenze dei clienti.

 

Il livello di protezione Total Cover assicura una garanzia per i gruppi di Powertrain, Structure, Hydraulic e Technology, avvalendosi dell’esperienza dalla rete di assistenza Merlo.

 

MerloExtend con un processo di assistenza semplice e conveniente, offre protezione a lungo termine, sicurezza sul lavoro, tempestività di intervento e assistenza specialistica con ricambi originali e ridotti tempi di fermo macchina.

Questo articolo fa parte delle collezioni: