Conto alla rovescia per Flora, la più importante rassegna professionale del Mezzogiorno dedicata alla floricoltura e al florovivaismo ornamentale. In programma dal 21 al 23 novembre presso la "storica" location del nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano (Na), Flora si appresta a vivere la sua quattordicesima edizione all'insegna della valorizzazione della tipicità e dell'apertura ai mercati internazionali.

Punto di riferimento imprescindibile per gli operatori del comparto sia italiani che esteri, quest'anno Flora apre le porte anche ai mercati dell'Est europeo. Nell'ambito del Trade Flower Meeting, evento di punta della rassegna, saranno presenti importanti buyer provenienti da Ungheria ed Ucraina con l'obiettivo di aprire nuovi sbocchi commerciali alle produzioni florovivaistiche della Campania e del Mezzogiorno.

Altro fiore all'occhiello di Flora è l'Expo, che vedrà la partecipazione di aziende leader produttrici di fiori recisi, piante in vaso, genetica, tecnologie, attrezzature e quanto altro d'interesse per gli operatori del comparto. Quest'anno l'Expo si caratterizzerà per una maggiore presenza di aziende che operano nelle tecnologie. Presenti, inoltre, le principali aziende olandesi, che presenteranno interessanti novità.

Anche per l'edizione 2008, poi, sarà riproposto il Trofeo Ercoflor, giunto ormai al suo quarto anno di vita. Direttore artistico dell'avvincente competizione è il maestro Giuseppe Picca, campione italiano di arte floreale. Per il vincitore, in premio un fantastico viaggio.

Da segnalare anche una gustosa novità per la serata inaugurale della rassegna: la possibilità di assaporare un'ottima pizza napoletana preparata dai pizzaioli dell'Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn). La collaborazione con questa associazione nasce dell'obiettivo comune di tutelare l tipicità locali e valorizzare le produzione del territorio: "Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a mettere assieme due grandi risorse del nostro territorio, la tradizione gastronomica e il florovivaismo - afferma Piergiovanni Navarro, responsabile organizzativo di Flora – L'aggregazione e il gioco di squadra sono le chiavi di volta per essere competitivi sui mercati nazionali ed internazionali. Grazie al supporto degli organizzatori del Pizzafest, offriremo ai nostri espositori stranieri una serata all'insegna della tipicità, con il nostro piatto tipico per eccellenza, la pizza".

Quest'edizione di Flora gode dell'Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che dei patrocini della Regione Campania, della Provincia di Napoli e delle Amministrazioni comunali di Ercolano e Torre del Greco. All'evento è stato invitato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Flora è organizzata dalla Cooperativa Masaniello - costituita da circa 200 floricoltori che quotidianamente conferiscono i loro prodotti garantendo, secondo i requisiti qualitativi previsti dal marchio "Fiori della Campania", la più completa gamma di articoli – in collaborazione con Consorzio per lo sviluppo della Floricoltura nel Meridione ed il sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Napoli e di Agripromos, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli.