Fare di più con meno. Questo in sostanza l'obiettivo che da sempre l'agricoltura si prefigge. Ovvero, alzare le rese dal punto di vista quali quantitativo, ottimizzando l'uso degli input chimici. Inoltre, fra gli obiettivi del Farm to Fork vi è anche quello di diminuire progressivamente l'impiego dei fertilizzanti in agricoltura. Una meta che però appare raggiungibile solo se si adottano le più opportune strategie integrative, come quelle basate sull'uso di fisioattivatori e biostimolanti di origine naturale.
In tal senso Greenhas propone Greit VG, fertilizzante ad azione biostimolante di origine 100% vegetale. Grazie alla sua composizione ricca di amminoacidi, soprattutto di acido glutammico (13%) e glicinbetaina (4%), la soluzione della Casa Piemontese si è mostrata in grado di aiutare visibilmente le colture nel superamento di eventuali stress abiotici e nutrizionali, potenziandone le funzioni metaboliche.
Greit VG esalta infatti la Nue (Nutrient Use Efficiency), migliorando la capacità delle piante di estrarre nutrienti dal terreno e massimizzando parimenti la capacità di assorbire e utilizzare gli elementi fertilizzanti somministrati alle piante, sia per via fogliare sia tramite fertirrigazione.
Dai vegetali per i vegetali
Greit VG contiene amminoacidi e altre componenti organiche di origine vegetale che vengono estratte tramite processi di idrolisi enzimatica. In tal modo si ottengono, oltre agli amminoacidi, anche vitamine e glucidi, ovvero le sostanze essenziali per le funzioni metaboliche della pianta. Ciò permette alle colture di esprimere il massimo delle proprie potenzialità genetiche, superando anche eventuali stress abiotici, come per esempio quelli da freddo o da caldo.
Frumento: più produzione di qualità
Su grano può essere impiegato due volte alla dose di 2,5 kg/ettaro: la prima applicazione va posizionata tra la fine accestimento e l'inizio levata, anche in miscela con gli erbicidi di post emergenza, mentre la seconda è consigliabile tra foglia bandiera ed emergenza della spiga, in corrispondenza di eventuali trattamenti fungicidi. In tal caso Greit VG concorre a migliorare l'accumulo di proteine all'interno della granella amplificando i benefici della fotosintesi in fase di maturazione.
Partner ideale di Greit VG in questa fase è Hascon 32, fertilizzante minerale anch'esso formulato come liquido e contenente microelementi e azoto in ragione del 32%.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Greenhas Group