A. spiniferus è un insetto invasivo appartenente alla famiglia delle aleurodidi e originario dell'Asia Sud-Orientale. Giunto in Puglia nel 2008, si è diffuso rapidamente in tutta la Penisola. Si tratta di un parassita molto dannoso in grado di attaccare centinaia di specie vegetali appartenenti a più di 40 famiglie, ma infesta primariamente gli agrumi e altre piante da frutto.
Il suo ciclo biologico dura dai due ai quattro mesi; in Italia Meridionale sviluppa almeno tre generazioni complete l'anno, svernando come ninfa di terza e quarta età. La lotta contro Aleurocanthus spiniferus è complessa a causa dell'alto tasso riproduttivo dell'insetto, della melata che scherma le sue forme giovanili e della limitata efficacia degli insetticidi disponibili. Per questo motivo, l'insetto è stato inserito nella lista A2 dell'EPPO come parassita da quarantena e la sua difesa richiede un approccio mirato.
In risposta alla situazione emergenziale, il Ministero Italiano della Salute ha autorizzato eccezionalmente l'uso del bio insetticida Mycotal su agrumi, a partire dal 31 maggio 2024 per 120 giorni.
Sviluppato e commercializzato da Koppert, Mycotal è disponibile in sacchetti da 500 grammi contenenti le blastospore del fungo entomopatogeno Lecanicillum muscarium Ve6 (ora Akanthomyces muscarium Ve6). La formulazione in granuli idrodispersibili ad elevata concentrazione (1x10¹° CFU/grammo) garantisce una buona conservabilità e una rapida efficacia dopo l'applicazione. Il successo delle prove sperimentali condotte in questi anni attraverso importanti collaborazioni tra Koppert, università e centri di saggio autorizzati, hanno confermato l'efficacia di Mycotal contro A. spiniferus.
Mycotal, inoltre, è un prodotto già registrato come bio insetticida contro tripidi e aleurodidi su colture protette e non ha tempi di carenza nè rischio di tossicità per uomini, piante o animali.
Koppert sta lavorando per estendere l'etichetta di Mycotal su svariate colture a pieno campo aggiungendo anche altri organismi bersaglio come afidi e cocciniglie.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Koppert Italia