In occasione della presentazione del documento congiunto 'Un'alleanza contro i pregiudizi. Un'alleanza per la conoscenza. Insieme per innovazione e sostenibilità' promosso da Agrofarma, sottoscritto dai maggiori produttori della filiera agroalimentare e con il contributo scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, della Simg, Società italiana di medicina generale, Nomisma e il Museo della scienza e della tecnica di Milano, Giampiero Reggidori, di Apoconerpo ha dichiarato: "Io propongo all'industria degli agrofarmaci di sapere il più possibile in anticipo su cosa sta investendo e studiando, ovviamente nel rispetto del copyright. Così, se i produttori agricoli e le aziende che producono fitofarmaci collaborano di più, sarà possibile sviluppare agrofarmaci ancora più adatti alle specifiche esigenze dei produttori e degli operatori agricoli".
Il presidente di Agrofarma-Federchimica Andrea Barella ha replicato: "Colgo l'invito di Giampiero Reggidori, siamo i primi a volerlo. Purtroppo dobbiamo anche considerare che oggi le industrie che fanno ricerca devono fronteggiare tempi di registrazione degli agrofarmaci molto lenti, dovuti a lentezze della macchina amministrativa e burocratica".
Il documento 'Un'alleanza contro i pregiudizi. Un'alleanza per la conoscenza. Insieme per innovazione e sostenibilità' vuole promuovere la conoscenza in ambito agroalimentare, combattere i pregiudizi legati all'innovazione e favorire la sicurezza per il consumatore, l'operatore agricolo e l'ambiente.
 

Scarica il documento in formato pdf