Ammesso anche in agricoltura biologica, Ossiclor 20 Flow di Copyr è un fungicida di copertura a base di ossicloruro di rame in sospensione concentrata [scarica la scheda tecnica in pdf, in alto a destra]. È un prodotto ad azione preventiva che costituisce una valida difesa contro un largo spettro di malattie delle piante. Efficace, selettivo e persistente, è composto da particelle di rame micronizzate che assicurano una copertura omogenea e uniforme sulla vegetazione anche se trattata a basso dosaggio. La particolare formulazione in pasta flowable ne garantisce inoltre l’adesività e una notevole resistenza al dilavamento.
Ossiclor 20 Flow è un prodotto a largo spettro, indicato per il trattamento di vite, olivo, ortaggi, fruttiferi e agrumi, per la floricoltura e per le piante forestali e ornamentali, efficace contro le malattie fungine (peronospora, occhio di pavone, corineo, cancri rameali, ticchiolatura, mal secco, gommosi, ecc.), malattie da ferita e batteriosi.
Va impiegato seguendo i normali calendari di lotta anticrittogamica, tenendo conto delle condizioni di temperatura e di umidità. In caso di stagione particolarmente piovosa andranno cioè impiegate le dosi maggiori, riducendo anche l’intervallo fra i trattamenti. Onde evitare fenomeni di fitotossicità, specialmente in condizioni di basse temperature, Ossiclor 20 Flow non va utilizzato durante la fioritura. I trattamenti vanno sospesi almeno 20 giorni prima della raccolta (3 giorni per il pomodoro e la melanzana). Con il pratico flacone da 200 ml, Ossiclor 20 Flow associa la semplicità del dosaggio alla sicurezza dell’operatore: opportunamente diluito in acqua, si applica con una semplice pompa a precompressione.