E' disponibile un'interessante pubblicazione edita da Piccin dal titolo "Patologia post-raccolta dei prodotti vegetali", scritto a sei mani da Vincenzo De Cicco, Paolo Bertolini e Mario G. Salerno. Ecco cos'hanno scritto nella prefazione del libro i tre autori.
"Come ben sanno gli operatori del settore post-raccolta e gli stessi consumatori, i prodotti vegetali sono soggetti a modificazioni quanti-qualitative per l'insorgenza di alterazioni infettive e fisiologiche, responsabili di ingenti perdite. Negli anni recenti la ricerca nel campo della patologia post-raccolta ha avuto un notevole sviluppo sul piano internazionale, portando anche alla pubblicazione di pregevoli testi specialistici.
In Italia, nonostante le ricerche organiche e continuative sin dalla fine degli anni Cinquanta, soprattutto a opera del Centro per la protezione e conservazione dei prodotti ortofrutticoli - Criof - dell'Università di Bologna e, in tempi più recenti, di gruppi di ricerca universitari, del Mipaf e del Cnr, non esiste un testo che raccolga le conoscenze necessarie per lo studio e la comprensione delle complesse problematiche della patologia post-raccolta.
Con questo volume si vuole colmare questa lacuna, fornendo uno strumento di conoscenza e approfondimento delle principali tematiche della patologia post-raccolta agli studenti universitari che frequentano corsi attinenti il settore, ma anche al vasto pubblico degli operatori, dei tecnici, degli ispettori e di tutti coloro che si occupano della filiera che va dalla raccolta alla mensa del consumatore, che include le fasi della conservazione, del confezionamento, della distribuzione ed eventuale trasformazione dei prodotti vegetali.
Nella parte generale del testo, dopo una breve introduzione alla Patologia vegetale, il lettore è introdotto alle molteplici problematiche attinenti alla vita post-raccolta dei prodotti vegetali, attraverso una approfondita presentazione delle conoscenze di base della loro fisiologia, imprescindibili per una corretta comprensione della patologia post-raccolta. Fa poi seguito la trattazione puntuale di tutti i fattori biotici e abiotici che influenzano lo sviluppo delle malattie, come pure un'approfondita disamina delle cause e dei meccanismi fisiopatologici alla base della loro insorgenza e delle misure di lotta praticate o in fase avanzata di sperimentazione.
La parte speciale del volume è dedicata alle malattie dei frutti di zone a clima temperato, tropicale e subtropicale e degli ortaggi, considerando soltanto quelle che originano o sviluppano in postraccolta. Un breve cenno è dato anche alle problematiche dei fiori recisi per allungarne la vitalità. Infine, in considerazione della crescente importanza della presenza di micotossine nei prodotti vegetali e nei suoi derivati, è ampiamente trattata la problematica dando anche utili riferimenti legislativi. La bibliografia riportata nel testo è limitata a lavori e revisioni critiche ritenuti utili per eventuali approfondimenti".