Sostenere la frutticoltura italiana tramite l'innovazione e l'automazione. Di questo si parlerà all'incontro "Sostenere i nostri frutteti con l'innovazione e l'automazione" promosso dalla Fondazione Fresh, che si terrà venerdì 14 febbraio 2025 ore 9:00 al Campus Unitec di Lugo (Ra).

 

L'obiettivo dell'evento è fare il punto sulle tecnologie più avanzate del settore e sulle problematiche connesse all'adozione delle tecniche di frutticoltura di precisione.

 

In Italia, come nei Paesi più avanzati in ambito frutticolo, si assiste a un rapido incremento della ricerca di soluzioni che permettano di rispondere alle richieste più pressanti del settore come:

  • abbassare i costi di produzione mantenendo livelli qualitativi elevati;
  • limitare il problema della scarsità della manodopera;
  • contrastare gli effetti del cambiamento climatico abbattendo lo spreco d'acqua, l'uso dei fertilizzanti e dei fitofarmaci nonché riducendo l'utilizzo di combustibili fossili.


Ma non basta Individuare le tecnologie più adatte, occorre poi informare gli utenti finali, i produttori, e incoraggiare la messa in campo di politiche a sostegno dell'adozione di queste stesse innovazioni, che altrimenti potrebbero non essere alla portata di molte aziende frutticole italiane.

Il legislatore ha quindi un ruolo cruciale nel favorire un'evoluzione positiva della sostenibilità nella frutticoltura italiana. 

 

Il convegno

Tre saranno le aree di discussione del convegno: nella prima, dedicata alle tecnologie, si parlerà di sensori, piattaforme automatizzate di raccolta dati e creazione di "gemelli digitali" del frutteto in cui poter preventivamente simulare lo sviluppo delle piante in funzione di diverse decisioni di gestione.

 

Nella seconda sessione ci si interrogherà su quale innovazione tecnologica scegliere in base alle necessità specifiche delle singole aziende e come riuscire a valutarne l'impatto economico e gli aspetti legali.

Si parlerà anche dei living lab, ovvero siti sperimentali/dimostratori che permettono di valutare in vivo l'efficacia di una specifica soluzione innovativa.

 

La sessione si chiuderà con l'intervento, da remoto, di un giovane professionista di frutticoltura di precisione, la cui formazione integra conoscenze frutticole e ingegneristiche per valutare il dato fornito dagli strumenti, verificarne l'attendibilità e, infine, prendere decisioni di coltivazione sulla base di questo input.

 

A conclusione del convegno, spazio al confronto: una tavola rotonda vedrà riuniti i principali attori del settore, dalla politica alle aziende tecnologiche, passando per le cooperative, le grandi imprese e i servizi di assistenza tecnica. Durante l'incontro verranno approfondite le potenzialità e discusse le principali criticità pratico applicative legate al tema.

La mattinata si chiuderà con una dimostrazione statica di alcune tecnologie.

 

Il programma dell'evento è disponibile a questo link