La nuova testata di vendemmia 'Selectiv Process' riunisce quattro principi complementari e successivi, questo è il segreto ideato da Volentieri Pellenc. I sistemi 'Smart' e 'Trieus', già apprezzati dai clienti Pellenc, vincitori rispettivamente della medaglia d'oro e d'argento al Salone internazionale della viticoltura di Montpellier (Francia), vengono affiancati dai due nuovi principi di selezione: lo 'sgranatore lineare' ad alta frequenza e la 'tavola di scelta' a rulli motrici alloggiata sopra le benne. Questi ultimi due sistemi introdotti sono la vera novità della nuova testata nata per rispondere alle esigenze dei viticoltori che richiedono macchine in grado di garantire un livello di pulizia paragonabile a quello ottenibile mediante la raccolta manuale. Il sistema tende ad adattarsi molto bene alle diverse forme di allevamento.

'Smart System' è un sistema di scuotimento controllato elettronicamente, questo permette di controllare e regolare in modo indipendente, direttamente dalla tastiera presente in cabina, i quattro parametri degli elementi di scuotimento: ampiezza, frequenza, apertura e accelerazione. Il sistema inoltre è in grado di mantenere la medesima qualità di vendemmia anche variando la velocità di avanzamento grazie alla possibilità di cambiare in automatico la frequenza dello scuotimento. Il sistema, infine, è in grado di variare il funzionamento della macchina in prossimità dei pali del vigneto adeguando l'intensità di scuotimento in funzione del segnale inviato da un sensore di localizzazione dei pali stessi.

'Trieur evolution 4000' è un sistema di separazione. L'uva caduta sul tappeto di raccolta viene convogliata verso un primo aspiratore che permette di eliminare la prima parte delle foglie. Successivamente il tappeto trasporta l'uva nella zona superiore in un separatore a griglia dove è presente un secondo aspiratore che effettua un'ulteriore eliminazione delle foglie.

Lo 'sgranatore lineare' ad alta frequenza e la 'tavola di scelta' a rulli motrici sono quindi le due principali novità della testata 'Selectiv Process'. La prima parte è costituita da cinque scuotitori lineari con aspo che permettono la separazione degli acini dai raspi senza lacerarli; il tutto va ad integrarsi in modo complementare con il separatore a griglia e l'aspiratore alto del sistema Trieur.

Il secondo sistema invece elimina la totalità dei corpi estranei (sarmenti, legni secchi e raspi). In particolare la tavola di scelta a rulli si compone di due differenti zone. Nella prima zona sono presenti rulli pieni a tacche che girando orientano e guidano i piccioli verso l'esterno. La seconda zona, invece, è costituita da rulli a sezione concava che lasciano passare gli acini che vengono raccolti dalle sottostanti benne, mentre i residui, costituiti da piccioli e raspi vengono espulsi lateralmente e cadono nell'interfilare.

La presenza dei due sistemi di selezione non influenza negativamente la velocità di raccolta rispetto a una vendemmiatrice Volentieri Pellenc standard. Inoltre, l'incidenza in peso è limitata, infatti la presenza dello sgranatore lineare ad alta frequenza e della tavola di scelta a rulli motrici alloggiata sopra le benne determina un incremento in peso di circa 300 kg sul peso dell'intera macchina.

L'istituto francese della vigna e del vino (Ifv) nella scorsa campagna di vendemmia ha testato la qualità della testata 'Selectiv Process'. I risultati hanno evidenziato che grazie all'introduzione dei due nuovi principi di selezione nelle benne è presente solo lo 0,18% di residui con il 95% dei piccioli eliminati. Ciò si traduce in una maggiore qualità dell'uva in cantina.

 

Per ulteriori informazioni sui prodotti Volentieri Pellenc consultare il sito internet: www.volentieripellenc.com