Migliorare la resa produttiva di una coltura senza penalizzare gli aspetti qualitativi è l'obiettivo principe di ogni agricoltore. Per fare questo è importante accompagnare la pianta attraverso le diverse fasi del ciclo colturale assicurandosi che gli apporti nutrizionali siano sempre adeguati ai reali fabbisogni della pianta. Per le piante da frutto, in particolare, sono importantissime le prime fasi del processo riproduttivo, la fioritura e l'allegagione, perché dal corretto svolgimento di questi processi dipendono tutti gli aspetti dei frutti che si andranno a raccogliere.
La fioritura dovrebbe essere piena e omogenea, ed una solida allegagione dovrebbe naturalmente confluire in un gran numero di frutticini che si sviluppano contemporaneamente, ma perché questo si realizzi è necessario mettere in campo tutte le conoscenze e le soluzioni tecnico agronomiche disponibili.

 

Per offrire il massimo supporto al processo di fioritura Greenhas Group ha appositamente sviluppato Calfomyth, un concime liquido ad applicazione fogliare della gamma Mineral-Tech. Questi formulati rappresentano lo stato dell'arte di Greenhas nella nutrizione minerale perché, oltre ad apportare elementi fertilizzanti in forma altamente disponibile, hanno un particolare rapporto tra i nutrienti che codifica un messaggio per la pianta e la conduce attraverso la fase colturale di interesse.

I concimi mineral tech non solo nutrono la pianta ma la accompagnano durante il suo ciclo di sviluppo; inoltre, l'esclusiva tecnica industriale con la quale sono realizzati conferisce ai prodotti doti uniche di stabilità chimica, valori di conducibilità elettrica particolarmente contenuti e completa assimilabilità anche a basse temperature.

 

calfomyth-fonte-greenhas.jpg

(Fonte: Greenhas)


Calfomyth, nello specifico, apporta azoto, fosforo, calcio, boro e molibdeno. Tutti elementi che esaltano la fertilità del fiore e sostengono l'intensa attività di divisione cellulare che dall'impollinazione arriva fino all'ingrossamento del frutticino. Ma l'aspetto più interessante dell'azione di Calfomyth è la capacità di condurre la coltura verso la fioritura rendendo il processo più regolare, omogeneo e generalmente anticipandolo di qualche giorno. I benefici di una fioritura regolare e sincrona sono evidenti in termini produttivi perché si riduce la scalarità nella maturazione e al momento della raccolta la maggior parte dei frutti hanno raggiunto le caratteristiche organolettiche desiderate.

calfomyth-pomodoro-fonte-greenhas.jpg

Pomodoro: effetti di Calfomyth sul numero di bacche prodotte per palco (4 trattamenti, 4 litri/ettaro)

(Fonte: Greenhas)

 

L'azione di Calfomyth non si esaurisce con la fioritura ma il supporto nutrizionale continua attraverso la fase di allegagione dove il ciclo colturale procede regolare, conservando il vantaggio acquisito in termini di sviluppo: i frutticini crescono in modo omogeneo e grazie alla presenza del calcio, che rafforza la struttura dei frutti e modula gli effetti negativi degli stress ambientali, i fenomeni di cascola post allegagione sono fortemente ridotti. La pezzatura non è penalizzata dal maggior numero di frutti e la maggiore resa produttiva è spesso accompagnata da un miglioramento dei parametri qualitativi.
Le colture che, come l'uva da tavola, hanno frutti raccolti in grappoli beneficiano fortemente dell'azione di Calfomyth: infatti la migliorata fioritura insieme alla maggiore regolarità di sviluppo dei frutti portano ad ottenere grappoli di grandi dimensioni e dall'architettura più armonica.
 


Analisi evoluzione fiorale a 5 giorni dall'inizio della fioritura:

uva-da-tavola-calfomyth-fonte-greenhas.jpg

Uva da tavola: effetto di Calfomyth su anticipo e uniformità della fioritura (3 trattamenti 4 litri/ettaro)

(Fonte: Greenhas)

 
Almeno due applicazioni di Calfomyth alla dose di 4 litri/ettaro predispongono la pianta ad una fioritura ottimale. Il prodotto può essere applicato da solo o in combinazione con biostimolanti per proteggere la coltura da eventuali stress ambientali. Calfomyth, la scelta più semplice per fare frutti.