Il fosforo è un elemento nutritivo importante per i cereali vernini perché influenza positivamente la radicazione, lo sviluppo iniziale della pianta ed è estremamente importante nella fioritura e nella formazione delle cariossidi. Negli ultimi anni si è verificata una progressiva riduzione nelle somministrazioni di concimi fosfatici al terreno e già si segnalano casi di terreni con bassa presenza di fosforo disponibile, con ripercussioni negative sulla produttività finale.

Prove sperimentali e campi dimostrativi effettuati da Scam, in collaborazione con importanti centri di ricerca, hanno confermato l'importanza di una corretta concimazione fosfatica di base per l'ottenimento di un buon risultato quanti-qualitativo del grano. Da questi studi appare molto importante la forma di Fosforo apportato al suolo. Infatti, è risaputo che il fosforo nel terreno è poco mobile (si trova come fosfato, trattenuto dal potere adsorbente del terreno), ed è soggetto all'isolubilizzazione sottoforma di solfato tricalcico o metallo-fosfati. Per questo motivo bisogna apportare concimi che contengano l'elemento protetto per aumentarne l'efficienza agronomica.

I concimi organo minerali Scam, grazie alla presenza di torba altamente umificata, svolgono un'elevata efficienza agronomica associata a un basso impatto ambientale, segnalato dal marchio Epd, dichiarazione ambientale di prodotto certificata, presente sulle confezioni.

 

Per i cereali vernini Scam ha messo a punto Nutrigran top e Nutrifos, concimi Np che apportano 'fosfoumato' ad alta resa (unità fertilizzanti utilizzabili) vale a dire fosforo legato, per reazione naturale, alle sostanze umiche che lo proteggono e lo veicolano. Inoltre, nutrigran top e nutrifos, specifici per la concimazione di presemina, apportano Azoto a lento rilascio per un migliore accrescimento iniziale; Solfati, zinco e acidi umici per creare un microambiente ottimale per lo sviluppo radicale e l'assorbimento dei nutrienti.

 

I vantaggi

• Ottimale germinazione

• Rapido effetto starter

• Maggiore accestimento

• Elevata produzione finale

• Alto peso specifico

 

Scam, da sempre protagonista per lo sviluppo della filiera dei cereali, è attenta alle continue esigenze agronomiche e propone ai cerealicoltori che utilizzano la semina su sodo il concime organo-minerale liquido Newferstim 6-12-0, da apportare localizzato alla semina alla dose di 50 kg/ha.