I suoli adempiono funzioni fondamentali per la vita e per le necessità ed il benessere della Società. Le attività dell’uomo che si svolgono con e sul suolo, sono notevolmente aumentate negli ultimi decenni. Esse, oltre ad essere in continua crescita, vengono spesso svolte senza alcuna considerazione della diversità dei suoli, delle loro funzioni e delle loro potenzialità. Ne risultano fenomeni di degradazione molto diversificati derivanti da un uso non sostenibile della risorsa suolo.

Obiettivi dell’edizione 2010 della manifestazione, che annualmente si svolge in tutti i Paesi del mondo in occasione della celebrazione della Giornata mondiale del suolo (World Soil Day), è di stimolare ulteriormente la diffusione della cultura del suolo nel nostro Paese. In questa occasione si darà voce a note personalità nel campo delle più diverse tematiche culturali per comprendere e verificare come in altri ambiti della conoscenza (non esclusivamente pedologica), viene percepito il suolo.

Il tema generale del workshop, organizzato di concerto dalla Siss-Società italiana della scienza del suolo e dalla Sipe-Società italiana di pedologia è: “La Percezione del Suolo”.

Esso è aperto a ricercatori, scienziati, educatori, amministratori e studenti e si articolerà su tematiche di vario tipo con diverse relazioni ad invito: giuridico, didattico, urbanistico, antropologico, politico, sociologico, amministrativo, legislativo, ecc.

Il Workshop è organizzato in tre sessioni:

1. Prima sessione: relazioni introduttive ad invito e cerimonia di consegna degli “Award Service” agli over 80 della Scienza del Suolo italiana che hanno svolto un ruolo nell’ambito della Siss e della Sipe.

2. Seconda sessione: relazioni ad invito

3. Terza sessione: sessione poster, esposizione di contributi liberi sul tema generale del Workshop (La Percezione del Suolo). Anche per questi contributi è prevista la pubblicazione sugli atti del workshop di un riassunto esteso di 4 pagine.