Tra la Sezione Alimenti del Dipartimento di Produzione vegetale, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Milano e Perizia S.r.l., Società di consulenza e servizi di Ferrara si è realizzato l’accordo di costituzione di un Centro Esperto (Cevas) che possa presiedere alla produzione delle matrici utili per la validazione dei risultati analitici emessi dai laboratori aziendali e/o privati operanti per il settore spezie.

Il Centro esperto per la validazione analitica nel settore spezie (Cevas) opererà in un ampio campo di verifiche, sia utili alla qualificazione che alla verifica di sicurezza, istituendo periodici “ring test” in circuiti costituiti dai laboratori che intendono ottenere riconoscimento scientifico dell’operatività analitica nel settore delle spezie e delle piante aromatiche.

Il Cevas istituirà in proposito una serie ampia di “foodchem test” e novità assoluta sarà costituita da garantita tecnologia di preparazione delle matrici da utilizzare nei test di efficienza. Tali procedure di preparazione saranno oggetto a loro volta di certificazione da parte di Ente qualificato. Le due entità scientifiche che hanno dato origine al Centro esperto sono guidate e rappresentate dal prof. Fernando Tateo e da Massimo Baldi: il primo come Responsabile scientifico dei laboratori di ricerche analitiche e tecnologiche su alimenti e ambiente (Università di Milano) il secondo come presidente della società Perizia S.r.l. con sede in Ferrara.

La motivazione che ha spinto all'istituzione del Centro è quella della necessità di migliorare la divulgazione dell’informazione in ambito di qualità delle spezie, erbe aromatiche e condimenti derivati. La presenza in mercato di variegate qualità, derivanti da produzione non Nazionale ma anche Nazionale impone una specifica qualificazione dei laboratori analitici che desiderano operare nel settore.
 
Saranno oggetto di “foodchem test Cevas” le determinazioni di fitofarmaci, micotossine, inquinanti specifici, coloranti: tali temi analitici assumono un’importanza fondamentale in funzione della necessità di ammodernamento e aggiornamento continuo delle metodiche, non automaticamente trasferibili da altre matrici alla matrice spezie/erbe aromatiche. Gli aggiornamenti sull’attività del Centro saranno riportate sul sito www.foodchem.it.