Dopo oltre 10 anni di indagini negli Stati Uniti, Europa e Brasile, Syngenta Crop Protection ha annunciato la motivazione scientifica del perchè Thiamethoxam, il principio attivo dei marchi commerciali Cruiser® ed Actara®, offre ai coltivatori piante più robuste e vigorose. L'incremento del vigore è evidenziato da una emergenza più rapida, da piante più resistenti, da una copertura del terreno più rapida e da una maggior massa radicale.

Nella maggior parte dei casi l'incremento del vigore provoca una produzione più elevata nella stragrande maggioranza delle colture persino in situazioni dove l'attacco degli insetti non è visibile. Brevetti relativi alla metodologia per produrre un aumento del vigore sono stati concessi in Francia e Germania e in altre 17 nazioni, compresa l'Italia.

Oltre ai 10 anni di ricerche effettuate da Syngenta, l'Università di Berlino e quella di San Paolo hanno condotto tre anni di test in serra e laboratori indipendenti. Questi test estensivi hanno permesso di concludere che il meccanismo che provoca l'effetto positivo di Thiamethoxam è la sua capacità di indurre un aumento di produzione di proteine specifiche.

Questo incremento della biosintesi di proteine funzionali si traduce in una pianta con capacità di difesa notevolmente più forti in condizioni di stress provocati da fattori ambientali avversi come carenza di acqua, shock termici, attacco di patogeni ed elevata salinità.

"Questa nuova ricerca conferma quello che gli agricoltori di tutto il mondo hanno visto per anni." ha dichiarato David Lawrence, Responsabile di Research and Technology in Syngenta, "ossia che Thiamethoxam provoca un maggior vigore, un incremento produttivo persino in situazioni di scarsa od assente presenza di insetti."

Per informazioni:
Syngenta Crop Protection
20151 Milano - Tel. 02 334441 Fax 02 3088380
www.syngenta.it ServizioUtenti.Italia@syngenta.com