Sviluppo rurale e dei sistemi agricoli, apicoltura, Pac e consorzi di bonifica. Tante le novità nell'ultima settimana del Nord Italia. Ecco tutti i dettagli.

 

Emilia Romagna

 

Apicoltura, nuovo Bando per la terza annualità

Via libera al nuovo Bando di presentazione per le domande di aiuto relative all'intervento settoriale dell'apicoltura per l'anno apistico 1° luglio 2024-30 giugno 2025. L'iniziativa rappresenta la terza annualità del Programma regionale poliennale 2023-2027 e mette a disposizione oltre 1,2 milione di euro.

 

Fino al 31 ottobre prossimo gli apicoltori e le forme associate che soddisfano i requisiti minimi di rappresentatività previsti possono presentare le loro domande di aiuto. Il piano finanziario per l'annualità 2025 destina le risorse a sostenere gli apicoltori nella crescita della competitività aziendale e della sostenibilità.

 

Sviluppo rurale, proroga per le domande di intervento

Ci sarà tempo fino a venerdì 12 luglio prossimo per la presentazione delle domande sul Bando dell'intervento relativo a "Investimenti non produttivi nelle aree rurali", con un sostegno finalizzato all'introduzione, al miglioramento o all'espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, le attività culturali e ricreative le relative infrastrutture. In totale il pacchetto di risorse a disposizione sarà di 12 milioni di euro. L'obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio insediativo e antropico rurale.

 

Lombardia

 

Programmazione 2023, 97% del target raggiunto

414 milioni di euro erogati a 25.900 aziende agricole beneficiarie della domanda unica, delle misure agroambientali e delle indennità compensative in zona di montagna del Programma di Sviluppo Rurale. Questi i numeri della Lombardia, che in merito alla scadenza prevista per il 30 giugno della programmazione 2023 in agricoltura, ha raggiunto oltre il 97% delle erogazioni previste, superiori al target del 95% imposto dall'Europa.

 

L'organismo pagatore regionale ha erogato oltre 350 milioni di euro per quanto concerne la domanda unica, di cui 127 milioni per il settore zootecnico e quasi 30 milioni per il settore riso. 40 milioni sono stati versati per la produzione integrata e biologica, mentre 17 milioni per le zone svantaggiate di montagna; infine, per il mantenimento di pratiche a basso impatto ambientali, sono stati erogate risorse per 7,7 milioni di euro.

 

"Con l'efficienza che da sempre ci contraddistingue superiamo gli obiettivi imposti - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - diamo la liquidità necessaria alle nostre aziende agricole, sostenendole in un periodo complesso e difficile".

 

Consorzi di bonifica, in arrivo 1 milione di euro

Finanziamenti per la rete dei consorzi di Bonifica con 1 milione di euro per 14 opere di pronto intervento nelle province di Cremona, Lodi, Milano e Mantova. La misura fa seguito ai danni provocati dal maltempo a fine ottobre 2023 e nei mesi di febbraio-marzo 2024.

 

"Sono fondi che la Regione mette quindi a disposizione a seguito di eventi metereologici estremi - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - eventi che, purtroppo, hanno causato danni seri ai canali gestiti dai consorzi; gli enti sono infatti intervenuti per ripristinare la corretta funzionalità idraulica. Si tratta di aspetti indispensabili quindi sia per la sicurezza del territorio sia per assicurare le attività agricole". "Lo stanziamento permette di chiudere una serie di opere necessarie per i danni subiti dal reticolo idrico nell'autunno 2023. Siamo già al lavoro per un'ulteriore quota di fondi per i consorzi di bonifica".