La Gazzetta Ufficiale italiana…

 

Piante da frutto

Nuove varietà di castagno, di ulivo e di lampone entrano nel Registro Nazionale delle Piante da Frutto, mentre esce di scena una varietà di melo, il Malus domestica Borkh.

È quanto prevede il Decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 128 del 3 giugno.

 

Origine in etichetta

Scadrà il 31 dicembre di questo anno, salvo ulteriori proroghe, il "regime sperimentale" con il quale è stato introdotto l'obbligo di indicare in etichetta l'origine di numerosi prodotti, come riso, latte, carne.

La formula del "regime sperimentale" si è resa necessaria per superare i vincoli stabiliti dall'Unione Europea in tema di libero scambio e alcune proroghe erano già state concesse in passato.

La scadenza di fine anno è fissata dal Decreto del Masaf, emesso a fine 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 131 del 6 giugno.

 

I Carabinieri della "tutela"

Importanti novità per l'organizzazione dei Carabinieri per la tutela agroalimentare.

Lo prevede un Decreto del Ministero della Difesa che oltre a definirne le modifiche, aumenta la consistenza del personale, in particolare degli ispettori e degli appuntati.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 135 dell'11 giugno.

 

Attenti alla Popillia

La Popillia japonica Newman è un coleottero che nella fase di adulto attacca numerose specie vegetali e le cui larve sono particolarmente dannose per i tappeti erbosi e i pascoli.

Sulla Gazzetta Ufficiale numero 136 del 12 giugno è pubblicato il Decreto del Masaf con il quale è fissato il Piano di Emergenza nazionale per la lotta a questo parassita.

 

Lavoro agricolo

È un comunicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 136 del 12 giugno quello con il quale si dà informazione in merito alle retribuzioni medie giornaliere per talune categorie di lavoratori agricoli.

Il testo del comunicato è consultabile sul sito dello stesso Ministero, nella sezione pubblicità legale.

 

Lotta alla peronospora

"Misure fitosanitarie d'emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della Plasmopara viticola, detta anche peronospora della vite, nel territorio della Repubblica italiana".

È questo il titolo dell'ordinanza del Masaf, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 139 del 15 giugno.

Le misure di emergenza da adottare sono state messe a punto dal Comitato Fitosanitario Nazionale.

Ai Servizi fitosanitari regionali è affidato il compito di prescrivere alle aziende interessate il rispetto di specifiche misure di intervento.

 

Legna per tutti

Le ricorrenti ondate di maltempo concorrono alla formazione lungo il corso dei fiumi di imponenti cataste di legname.

Con un Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 140 del 17 giugno, sono fissate le nuove modalità con le quali sono finanziati progetti di raccolta da parte di agricoltori.

Oltre ai depositi lungo i fiumi sono contemplati anche quelli sui laghi e sulla battigia del mare.

 

Come cambiano gli aiuti

Cambiano le regole per gli importi ammissibili richiesti in funzione di varianti alle proposte progettuali per gli investimenti destinati allo sviluppo e all'ammodernamento dell'agricoltura previsti dal Programma di Sviluppo Rurale Nazionale.

I criteri sono fissati all'articolo uno del Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 141 del 18 giugno.

 

Condizionalità

Modificate alcune norme relative ai controlli sul rispetto del regime di condizionalità previsto per l'ottenimento dei sostegni comunitari.

Lo prevede il Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 142 del 19 giugno.

Le condizionalità riguardano i requisiti minimi sull'uso dei fertilizzanti e dei fitosanitari e il rispetto del benessere animale.

Agevolate le colture biologiche che aderiscono al Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata.

All'articolo 3 si stabilisce che queste siano automaticamente considerate conformi ai requisiti previsti della norma.

 

Aiuti per la logistica

Aumentano le risorse per i progetti di sviluppo della logistica nel settore agroalimentare che passano dai precedenti 177 milioni di euro a quasi 269 milioni.

Merito del recupero di risorse residue per oltre 91 milioni di euro.

I dettagli sono riportati sulla Gazzetta Ufficiale numero 145 del 22 giugno.

 

Avispa ok, per ora

Giugno si chiude con l'iscrizione della varietà di frumento Avispa nel Registro nazionale, come previsto dal Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 150 del 28 giugno.

Come precisato nelle note di introduzione al Decreto, si tratta di una iscrizione conseguente a una sentenza del Tar del Lazio.

 

…e quella Europea

 
Peste suina africana

Uno dei primi provvedimenti emessi in giugno dalla Commissione Europea riguarda l'emergenza della peste suina africana, che ha richiesto l'ennesimo aggiornamento delle aree sottoposte a restrizioni nei vari Paesi ove il virus è presente.

L'elenco, pubblicato sulla Gazzetta Europea del 6 giugno, comprende: Bulgaria, Cechia, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Svezia, Ungheria.

 

Così rapida l'evoluzione e l'espandersi di questa patologia, che pochi giorni dopo troveremo sulla Gazzetta Europea del 21 giugno un ulteriore aggiornamento per la nuova situazione che si è creata in Germania.

 

Finanziamenti in fumo

Ritardi, carenze nei controlli e altre motivazioni sono costate all'Italia, come pure ad altri Paesi europei, l'esclusione dai finanziamenti previsti dal Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (Feaga) e dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr).

Come precisato sulla Gazzetta Europea del 14 giugno, il conto per l'Italia supera i venti milioni di euro, tornati nelle casse europee a causa di queste lacune procedurali.

 

Agrofarmaci

Giugno si conclude con una serie di decisioni in merito all'impiego di principi attivi di interesse fitosanitario.

Si inizia con la Gazzetta Europea del 20 giugno che revoca l'approvazione della sostanza attiva acibenzolar-s-metile.

Come spiega Fitogest®, si tratta di un anticrittogamico che svolge la funzione di attivatore dei meccanismi naturali di difesa delle piante.

Lo stesso produttore ha deciso la cessazione di ulteriori studi relativi alle proprietà di interferente endocrino, autoclassificando come tossico tale principio attivo.

 

Ancora sulla Gazzetta Europea del 20 giugno si parla del metalaxil-M, un fungicida sistemico.

Per questo principio attivo sono state aggiornate le restrizioni per quanto riguarda la concia delle sementi.

La prossima scadenza è per il 31 maggio del 2035.

 

Con il Regolamento della Commissione numero 2024/1749 è stata rinnovata l'autorizzazione all'impiego del metconazolo, che sarebbe altrimenti scaduta il 15 marzo del prossimo anno.

Come precisato sulla Gazzetta Europea del 25 giugno, l'autorizzazione ne limita tuttavia l'impiego come fungicida e fitoregolatore.

Inoltre sono state aggiunte alcune condizioni e restrizioni precisate negli allegati che accompagnano il rinnovo.