Gli spandiconcime a doppio disco Primo di Maschio Gaspardo rappresentano la punta di diamante della Gamma dedicata alla concimazione: preformante in quanto ad operatività e, allo stesso tempo, semplice da usare e settare.

 

Primo EWH Isotronic Exclusive, esposto tra le novità di Maschio Gaspardo ad Agritechnica 2023, racchiude tutte le tecnologie dell'Azienda per la concimazione intelligente e di precisione, e si arricchisce ora di nuove funzionalità che supportano l'operatività. 

Leggi anche
Maschio Gaspardo, spandiconcime Primo: efficienza e tecnologia ai massimi livelli

La Gamma Primo è composta di 4 serie di modelli con livelli di tecnologia crescente, per aumentare la precisione di spargimento a seconda della richiesta:

  • Primo M,versione entry level  per livello tecnologico, ha una regolazione manuale dei parametri di spargimento;
  • Primo E introduce la regolazione elettronica e proporzionale all'avanzamento;
  • Primo EW implementa la pesatura in continuo, con calibrazione della quantità sparsa ogni 15 chilogrammi;
  • Primo EWH, oltre a quanto descritto sopra, aggiunge la gestione indipendente della velocità dei dischi di spargimento grazie a due servomotori idraulici indipendenti.

I modelli con regolazione elettronica sono disponibili in versione Isotronic (full Isobus) negli allestimenti Efficient ed Exclusive, a seconda della precisione di spargimento richiesta.

 

Primo EWH Isotronic Exclusive

Lo spandiconcime Primo EWH Isotronic Exclusive è disponibile in varie misure - sia di portata (3200 o 4500 chilogrammi), che di volume - per modulare la capacità operativa a seconda delle esigenze dell'operatore. Grazie alla tramoggia modulare, composta da rialzi sovrapponibili l'uno sull'altro, ognuno coincidente con il volume di una big bag di concime, la capacità varia tra i 2400 e i 4450 litri, con un flusso di spargimento massimo di 640 chilogrammi al minuto.

 

Tutte le caratteristiche e le funzionalità di Primo EWH Isotronic Exclusive di Maschio Gaspardo

 

Proseguiamo alla scoperta delle funzionalità e tecnologie dello spandiconcime, facendoci aiutare dalle sigle - EWH Isotronic Exclusive - che compongono il nome di questa versione di Primo e che ne rivelano le più importanti caratteristiche.

 

 

E come full electric

 

La lettera E indica la gestione elettronica dello spargimento che è proporzionale all'avanzamento del trattore. Due attuatori elettrici regolano l'apertura e la chiusura del sistema Twin Shutter (Tss), progettato per assicurare la massima precisione di spargimento anche a inizio e fine campo. Il Tss è composto da due serrande combinate: quella inferiore funziona in continuo e modula il flusso di prodotto al piattello di spargimento in base alla velocità del trattore, mentre quella superiore regola l'attività del sistema (on-off). 

 

L'utilizzo combinato e contemporaneo delle due serrande massimizza la precisione di spargimento in tutte le parti del campo. Infatti, nel caso in cui un operatore stia manovrando in capezzagna, quindi con la serranda on-off chiusa, la serranda di dose continua a muoversi proporzionalmente alla velocità del trattore. In tal modo, al momento della ripresa dello spargimento (tramite la riapertura della saracinesca on-off), la serranda di dose sarà già nella posizione corretta, evitando sovra o sotto dosaggi, soprattutto nelle capezzagne.

 

L'utilizzo di due distinti motori elettrici, oltre alla precisione per quanto riguarda la dose per ettaro, conferisce la garanzia di distribuire il concime uniformemente in tutte le parti del campo.

 

La regolazione del sistema Twin Shutter e del punto di caduta di Primo EWH Isotronic Exclusive di Maschio Gaspardo è totalmente elettrica

La regolazione del sistema Twin Shutter e del punto di caduta di Primo EWH Isotronic Exclusive di Maschio Gaspardo è totalmente elettrica

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

La gestione elettronica, parte dell'allestimento Exclusive, coinvolge anche la modulazione del punto di caduta del concime sul piattello, aprendo grandi possibilità di regolazione dello spargimento direttamente dalla cabina del trattore. Grazie a un attuatore elettrico, il sistema permette di variare la larghezza di lavoro agendo sul punto di caduta del concime sul disco, anziché sulla regolazione delle palette dei dischi. 

 

W: pesatura in continuo

La lettera W significa che lo spandiconcime di Maschio Gaspardo possiede un sistema di pesatura in continuo per la calibrazione del flusso in uscita. Una cella di carico permette di leggere in tempo reale la quantità di fertilizzante presente in tramoggia, mentre la centralina elettronica calcola il rateo di distribuzione, cioè la quantità di prodotto distribuita per unità di superficie. 

 

Il telaio a doppio castello a parallelogramma permette di effettuare il posizionamento della cella di carico in un unico punto

Il telaio a doppio castello a parallelogramma permette di effettuare il posizionamento della cella di carico in un unico punto

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


Al fine di effettuare una misurazione accurata e precisa, la pesatura viene fatta in un unico punto, grazie al disaccoppiamento meccanico della macchina dal trattore, operato tramite il sistema a doppio castello a parallelogramma del telaio.

 

"Tutto l'insieme tramoggia prodotto, grava su un punto unico dove abbiamo inserito il sensore di carico a garanzia di una pesatura precisa ed affidabile e di un'accuratezza nella calibrazione del flusso in uscita commenta Matteo Piazza, business unit director del reparto Fertilizzazione di Maschio Gaspardo. "Il sensore utilizzato - prosegue l'esperto - è stato progettato per sopportare elevate sollecitazioni e mantenere nel tempo la massima precisione. Inoltre, la presenza di un accelerometro garantisce la massima precisione, anche in caso di appezzamenti in pendenza".

 

H: gestione indipendente dei dischi di spargimento

La lettera H indica la gestione indipendente del moto di ciascun disco di spargimento e rappresenta la vera novità del nuovo modello. Il moto dei dischi è gestito tramite l'azione di due motoriduttori a controllo autonomo azionati dall’impianto idraulico del trattore.

 

Tale regolazione si aggiunge ai controlli elettronici precedenti - punto di caduta e Twin Shutter -, per una modulazione dei parametri di lavoro ancora più fine.

 

Attraverso la combinazione dei sistemi di regolazione, si amplia la capacità di gestione della larghezza di lavoro passando da un Section Control a 8 sezioni a un Section Control Pro, in grado di gestire fino a 32 sezioni di spargimento in maniera indipendente.

 

Le funzionalità di controllo automatico delle sezioni di spargimento si affinano grazie alla combinazione dei controlli elettronici

Le funzionalità di controllo automatico delle sezioni di spargimento si affinano grazie alla combinazione dei controlli elettronici

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Primo EWH Exclusive Isotronic può montare differenti tipologie di dischi di spargimento con palette rivestite Heavy Duty (HD), per larghezze di lavoro da 12 a 21 metri e da 21 a 36 metri. Da settembre 2024 saranno disponibili, per le versioni con ingombro tramoggia da 292 centimetri, anche i nuovi dischi L30 che raggiungono un'operatività di 48 metri.

 

I dischi di spargimento di Primo si sostituiscono senza l'utilizzo di attrezzi grazie al meccanismo a sgancio rapido che consente all’operatore un montaggio facile e veloce.

 

Isotronic: compatibilità Isobus e precision farming

Isotronic, nel gergo di Maschio Gaspardo, indica la conformità al protocollo di comunicazione Isobus. La conformità è ottenuta grazie al software applicativo Iso Spreader, realizzato nei reparti R&D del Gruppo Maschio Gaspardo, che permette di applicare strategie di agricoltura di precisione.

 

"Il software di gestione è stato progettato all'interno di Maschio Gaspardo, ciò conferisce il vantaggio di poter calare le esigenze dei nostri Precision Farmers direttamente sulla macchina, grazie alle ampie possibilità di regolazione" commenta Piazza.

 

Primo EWH Isotronic Exclusive dispone del protocollo di comunicazione Isobus per il Precision Farming: rateo variabile e controllo delle sezioni

Primo EWH Isotronic Exclusive dispone del protocollo di comunicazione Isobus per il Precision Farming: rateo variabile e controllo delle sezioni

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Oltre al controllo delle sezioni di spargimento, l'allestimento Isotronic Exclusive consente di lavorare seguendo mappe di prescrizione per effettuare una concimazione a dose variabile in base alle esigenze di produttività del campo.

 

"In particolare, abbiamo due punti di lettura sulle mappe di prescrizione, quindi è possibile assegnare una dose specifica a ciascun disco ed essere quindi ancora più precisi sull'applicazione del concime" sottolinea Piazza.

 

Optional per ogni esigenza

L'allestimento full optional comprende anche il Kit Limitatore Centrale, un sistema elettrico che permette la chiusura totale di un disco di spargimento, per evitare la perdita di prodotto e fenomeni di contaminazione quando si lavora a ridosso di strade e centri abitati.

 

Presente anche il Kit Bordure, un sistema composto da un deflettore che limita l'ampiezza della gittata. Oltre ad eseguire concimazioni precise a ridosso di capezzagne o corsi d’acqua, è così possibile regolare la larghezza di lavoro e utilizzare le stesse corsie impegnate anche per le altre operazioni in campo, garantendo un'uniformità delle aree di calpestamento

 

Dettaglio del Kit Limitatore Centrale, per la chiusura indipendente dei dischi, e del Kit bordure per modulare lo spargimento a bordo campo

Dettaglio del Kit Limitatore Centrale, per la chiusura indipendente dei dischi, e del Kit bordure per modulare lo spargimento a bordo campo
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Completano l'allestimento i sensori tramoggia vuota che segnalano all’operatore quando è il momento di andare a ricaricare il fertilizzante e il rivestimento antiusura Heavy Duty delle palette dei dischi che assicura ai componenti protezione e durabilità nel tempo. Entrambe le funzionalità sono di serie nelle versioni Exclusive. Infine, è disponibile il telo tramoggia ad apertura elettrica, controllabile dalla cabina o dalla pulsantiera laterale posta a fianco della scaletta laterale di accesso.