Il contesto in cui si trovano ad operare le aziende agricole e agroalimentari è sempre più complesso. Fattori quali i cambiamenti climatici, le tensioni geopolitiche, l'inflazione, la normativa, le richieste della filiera e dei consumatori rendono il lavoro degli imprenditori davvero sfidante.

 

Per affrontare con serenità il futuro la strada migliore è quella di investire in formazione. Acquisire gli strumenti per gestire il cambiamento, e non subirlo, è la strategia giusta per far crescere la propria impresa e assicurarle un futuro stabile.

 

Con questo obiettivo è nato il Corso di Alta Formazione in Gestione e Strategia dell'Impresa Agroalimentare organizzato da Agricola 2000, centro di saggio e di ricerca già attivo nella formazione. "Nel corso affrontiamo ogni aspetto della vita di una azienda, mirando a fornire tutti gli strumenti utili a migliorare la competitività attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali, innovative e di leadership", ci racconta Marta Guarise, responsabile del corso.

 

Cinque i moduli trattati:

  • Strategia e imprenditorialità, che ha come obiettivo quello di rendere gli imprenditori consapevoli dei punti di forza e di debolezza delle proprie aziende, per pianificare strategie di crescita, ad esempio attraverso la stesura di un business plan.
  • Bilancio e controllo gestionale, volto a fornire gli strumenti per valutare la sostenibilità economica di un'impresa, individuando sprechi, attività in perdita e in utile, nonché opportunità di crescita.
  • Marketing e comunicazione, indispensabile per chi intende valorizzare i propri prodotti e servizi sul mercato, comunicando al meglio con i clienti, sia a livello B2B che B2C.
  • Supply chain e mercati internazionali, un modulo pensato per chi intende espandere il proprio business all'estero o migliorare la propria posizione nella filiera.
  • Organizzazione e gestione delle persone, che offre gli strumenti per valorizzare il capitale umano all'interno di una impresa, ma anche facilitare il passaggio generazionale nelle aziende familiari.

 

"Abbiamo realizzato questo corso perché manca nel panorama della formazione qualcosa di simile. E molte aziende, sia agricole che agroalimentari, hanno compreso che senza innovare si rischia di scomparire", sottolinea Marta Guarise.

 

Il corso, della durata di 120 ore, da ottobre 2024 a maggio 2025, si articola attraverso lezioni in presenza, il venerdì, e online, il sabato mattina. Sono previsti esercitazioni e case history, momenti di networking e di interazione con docenti di alto livello, selezionati sia nel mondo accademico che in quello della consulenza.

 

Il corso, articolato in lezioni in presenza e online, prevede esercitazioni e case history, momenti di networking e di interazione con docenti di alto livello

Il corso, articolato in lezioni in presenza e online, prevede esercitazioni e case history, momenti di networking e di interazione con docenti di alto livello

(Fonte foto: Agricola 2000)

 

"Questo corso è pensato per i titolari di azienda che vogliono migliorare la propria gestione d'impresa, per i manager che intendono crescere o far crescere i propri collaboratori, per le imprese che stanno vivendo un passaggio generazionale, come per i giovani imprenditori che vogliono avere solidi strumenti per guardare al futuro con serenità", conclude Marta Guarise. "In definitiva, questo corso è pensato per tutti quelli che non vogliono stare fermi, ma migliorare".

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma del corso, scrivere all'indirizzo email altaformazione@agricola2000.com e iscriversi anche all'Open Day che si terrà il 23 luglio 2024.